Leggete la recensione completa con tutto quello che è capitato e che parte dal 2017:Toyota C-HR Hybrid. Recensione.Pregi, difetti e soluzioni! Motore : 1,8 HSD (122CV) benzina Lunghezza : 4,360 mt Larghezza : 1,795 Versione Active. Cerchi in lega 17" 215/60 R17.Versione Style. Cerchi in lega 18" 2... (Leggi il Tiiip completo)
Toyota C-HR. Spia pneumatici lampeggianteLa spia pressione-pneumatici si accende quando la pressione è insufficiente. Quando la spia lampeggia per 1 minuto e poi rimane accesa, significa ...
La spia pressione-pneumatici si accende quando la pressione è insufficiente. Quando la spia lampeggia per 1 minuto e poi rimane accesa, significa purtroppo che il trasmettitore RF è guasto e deve essere sostituito.
Ogni pneumatico è dotato di un trasmettitore RF. Si chiama TPMS. Costa circa 200 Euro.
Normalmente è un guasto.
Eccezione:
Se avete cambiato le gomme e il vostro meccanico si è dimenticato di resettare la centralina.
Un sensore TPMS (Tire Pressure Monitoring System) è un dispositivo installato nella ruota di un veicolo per monitorare costantemente la pressione dell'aria all'interno degli pneumatici. Invia in tempo reale le informazioni sulla pressione degli pneumatici al sistema informatico del veicolo o direttamente al conducente tramite un indicatore sul cruscotto o una spia di avvertimento. Questo sistema è fondamentale per mantenere la corretta pressione degli pneumatici, il che può portare a una maggiore sicurezza del veicolo, efficienza del carburante e durata degli pneumatici.
Ci sono due tipi principali di sensori TPMS
TPMS diretto
Questi sensori sono montati all'interno dello pneumatico e misurano direttamente la pressione dell'aria in ciascuno pneumatico. Inviano queste informazioni al sistema informatico del veicolo. Il TPMS diretto fornisce dati precisi e in tempo reale sulla pressione degli pneumatici. Ogni sensore è alimentato a batteria, e le batterie durano tipicamente da 5 a 10 anni. Quando la batteria si esaurisce, di solito è necessario sostituire l'intero sensore.
TPMS indiretto: Invece di misurare direttamente la pressione degli pneumatici, i sistemi TPMS indiretti utilizzano i sensori del sistema di frenata antibloccaggio (ABS) del veicolo per monitorare la velocità di ciascuna ruota. Il sistema deduce i cambiamenti di pressione dalle variazioni di velocità delle ruote; ad esempio, uno pneumatico sgonfio ruoterà più velocemente di uno correttamente gonfiato. Il TPMS indiretto è meno costoso del TPMS diretto ma potrebbe non essere altrettanto accurato perché non misura la pressione direttamente.
Trasmissione
I sensori TPMS (Tire Pressure Monitoring System) in genere trasmettono dati a frequenze radio (RF) nelle bande 315 MHz o 433 MHz. La frequenza specifica può variare a seconda della regione e della marca e del modello del veicolo.
Negli Stati Uniti, la frequenza più comunemente utilizzata dai sensori TPMS è 315 MHz.
In Europa e in altre parti del mondo è più comunemente utilizzata la frequenza di 433 MHz.
Queste frequenze consentono ai sensori TPMS di comunicare in modalità wireless con il sistema informatico o il ricevitore di bordo del veicolo. La trasmissione dei dati non è continua, ma avviene a intervalli regolari o quando viene rilevata una variazione significativa della pressione degli pneumatici. Alcuni sistemi possono anche trasmettere dati all'avvio del veicolo o a velocità specifiche.
La scelta della frequenza assicura che il sistema TPMS funzioni efficacemente senza interferire con altri sistemi elettronici del veicolo o con dispositivi esterni. È importante che i sensori di ricambio siano compatibili con la frequenza TPMS specifica del veicolo per garantire una comunicazione e una funzionalità accurate.
Utilità del TPMS
Sicurezza. Gli pneumatici correttamente gonfiati hanno meno probabilità di fallire ad alte velocità.
Economia. Gli pneumatici alla giusta pressione offrono una migliore efficienza del carburante.
Ambiente. Ottimizzare la pressione degli pneumatici aiuta a ridurre l'usura degli pneumatici, riducendo l'inquinamento atmosferico.
Prestazioni. La corretta pressione degli pneumatici garantisce una migliore maneggevolezza del veicolo e un'efficienza frenante.
Manutenzione e sostituzione
Per il TPMS diretto, i sensori devono essere sostituiti quando la batteria si esaurisce o se il sensore è danneggiato. Potrebbe essere necessaria la riprogrammazione o la ricalibrazione del sensore quando gli pneumatici vengono ruotati, sostituiti o all'acquisto di un nuovo sensore.
I sistemi TPMS indiretti generalmente richiedono meno manutenzione ma potrebbero necessitare di una ricalibrazione dopo la rotazione degli pneumatici, la sostituzione degli pneumatici o cambiamenti nella pressione degli pneumatici.
È importante controllare regolarmente la pressione degli pneumatici del proprio veicolo, anche se è dotato di TPMS, per assicurarsi che gli pneumatici siano correttamente gonfiati e mantenere la sicurezza e l'efficienza sulla strada.
La procedura corretta per impostare la lingua (display e Navigatore) èImpostazioni Click su GeneraleClick su LinguaClick sulla lingua che volete impostare come predefinita.Spegnere ...
La procedura corretta per impostare la lingua (display e Navigatore) è
Impostazioni Click su Generale
Click su Lingua
Click sulla lingua che volete impostare come predefinita.
Spegnere l'auto. Riaccendere l'auto. Controllare su quale lingua c'è il puntino bianco attivato.
Se la CHR non accetta la lingua selezionata, provate a sceglierne un'altra per poi tornare a quella desiderata.
A volte occorre eseguire diverse volte l'operazione. Anche per la chiusura e apertura automatica del bagagliaio occorre eseguire diverse volte l'operazione. Penso sia un baco nel pur ottimo software Toyota.
Buongiorno a tutti.Ho ritirato il nuovo CHR il 24.03.2023 (e restiituito quello precedente che avevo acquistato nel 01/2019). Al di là delle migliorire percepibili, il NAVIGATORE "insiste& ...
Ho ritirato il nuovo CHR il 24.03.2023 (e restiituito quello precedente che avevo acquistato nel 01/2019). Al di là delle migliorire percepibili, il NAVIGATORE "insiste" a parlare solo in INGLESE nonostante sia stata impostata le lingua ITALIANA.
Ho provato anche ad effetuare un AGGIORNAMENTO collegando l'auto al cellulare in hotspot, ma anche se l'aggiornamento è andato a buon fine, "insiste" a parlare solo in INGLESE ...
La miglior recensione che ho finora letto è quella che su Tiiips un utente ha scritto in forma di blog e che parte dalla data di acquisto per continuare nel corso degli anni con cronaca dei pro ...
La miglior recensione che ho finora letto è quella che su Tiiips un utente ha scritto in forma di blog e che parte dalla data di acquisto per continuare nel corso degli anni con cronaca dei problemi ma anche dei lati positivi che, per questa auto, sono davvero molti.
Ho letto sull'affidabilità, i consumi, i pro e i contro. Concordo pienamente. Ho anch'io la C-HR da qualche anno ed ho riscontrato qualche errore sul display, ma la guida è molto gradevole.
Se si guida in città ed in pianura al di sotto o ai 50 kmh c'è un risparmio sensibile, ma se si percorre prevalentemente autostrada ai 130 kmh l'ibrida non ti fa risparmiare un gran che.
Toyota C-HR errore EPB o BSMQuando sul cruscotto della Toyota C-HR compare un errore EPB o BSM l'auto rimane bloccata, il servosterzo non funziona, l'auto non si metterà ...
Quando sul cruscotto della Toyota C-HR compare un errore EPB o BSM l'auto rimane bloccata, il servosterzo non funziona, l'auto non si metterà in moto.
Messaggio: Funzione interbloccaggio cambio EPB attivata
E' un errore piuttosto raro e, in genere, dopo questo messaggio, compaionio in sequenza altri messaggi:
BSM non disponibile
EPB non disponibile
e anche Funzione interbloccaggio cambio EPB disattivata
I primi tentativi di spegnere e riaccendere, solitamente non danno nessun risultato.
Scendere dall'auto, chiudere l'auto, rientrare nell'auto e cercare di mettere in moto anche questi non danno nessun risultato.
Soluzione?
Attivare e rilasciare il freno automatico un paio di volte.
Se non risolve il problema:
scendere dall'auto. Attendere 5 minuti.
Riprovare a mettere in moto.
Controllare che la chiave abbia la batteria carica (magari avete ricevuto qualche giorno prima il messaggio: batteria della chiave da sostituire).
Questo errore si verifica quando lasciate l'auto in moto per un lungo periodo e la batteria ausiliaria, non quella principale, si scarica, in quanto più piccola e meno potente.
Fate controllare la batteria ausiliaria da un Centro Assistenza Toyota.
Leggete anche la recensione completa con tutto quello che è capitato e che parte dal 2017 ed arriva fino ai giorni nostri:
Toyota C-HR Hybrid. Recensione.Pregi, difetti e soluzioni!
Questo errore ti ha creato preoccupazioni? Rilassati con questo video...
Toyota C-HR sostituire la batteria del telecomandoQuando la batteria della chiave/telecomando della Toyota C-HR è scarica, un messaggio sul display del cruscotto avverte.E' meglio cambiarla ...
Toyota C-HR. PCS non funzionaIl sistema di pre-collisione (PCS) utilizza una telecamera e sensori laser per rilevare la presenza di veicoli davanti alla vettura e consente di evitare o ridurre la quan ...
Il sistema di pre-collisione (PCS) utilizza una telecamera e sensori laser per rilevare la presenza di veicoli davanti alla vettura e consente di evitare o ridurre la quantità di collisioni.
La spia di malfunzionamento PCS (un triangolo giallo) indica che probabilmente il sensore PCS è sporco.
Il sensore è posizionato dietro lo stemma Toyota nella parte anteriore della C-HR.
Soluzione: pulire il sensore con un panno umido.
Avvertenza. Dopo aver pulito lo stemma, il sistema generalmente impiega dai 5 ai 7 giorni per ripristinare le informazioni. Quindi se avete fretta andate al service Toyota, altrimenti aspettate.
Leggete anche la recensione completa con tutto quello che mi è capitato con la Toyota C-HR e che parte dal 2017 fino ad oggi:
Toyota C-HR Hybrid. Recensione.Pregi, difetti e soluzioni!