What's New? Click "Highlights"
Mail
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
parodontax® - Whitening
"Recensione parodontax Whitening "
by FCS777 (5550 pt)
2023-Jul-26 16:28

Review Consensus: 18 Rating: 9 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  2
5
  
10
  

Recensione parodontax® - Whitening 

Un dentifricio con componenti eccellenti, nessun ingrediente a rischio, sei ottime erbe.

L'unico avvertimento : il gusto, diverso dagli altri dentifrici. Io mi sono abituata, ma c'è chi non lo trova gradevole.

Vediamo nel dettaglio, tanto per renderci conto dei pregi, spesso sconosciuti di alcuni componenti.

Esaminiamo prima le erbe.

Chamomilla recutita o Matricaria recutita o Matricaria chamomila (Camomilla) è una pianta medicinale erbacea alta dai 15 ai 50 cm e dalla fase di piantagione fiorisce, dopo alcune settimane. I fiori di camomilla contengono composti fenolici come flavonoidi, glicogeno, apigenina, flavono-glicoside e lutolina.

E' utilizzata, in medicina, per alleviare vari dolori del corpo, calmare mal di testa e dolori ai denti. Qui c'è l'estratto, ottimo componente.

Commiphora myrrha (l'antica mirra, qui c'è l'estratto) è un piccolo albero o arbusto con rami corti e spinosi, una specie variabile trovata nell'Arabia meridionale e nell'Africa nord-orientale (principalmente in Somalia) fino al nord-est del Kenya . 

La mirra è un noto analgesico, anti-infiammatorio,  antibatterico, antimicotico, antitumorale. Ottimo componente.

L'estratto di Echinacea purpurea ha dimostrato buoni effetti per la gestione dell'iperglicemia e dell'ipertensione, grazie a fenoli (27,04%), a derivati dell'acido caffeico e all' etanolo, tutti componenti con proprietà antiossidanti (1). Efficace contro l'infiammazione e dolore cronico in osteoartrosi del ginocchio (2). Ottimo prodotto.

Krameria Triandra extract è un estratto dalla omonima pianta che si chiama anche Ratania originaria del Perù. E'una pianta officinale con proprietà astringenti, antiossidanti (3). Questo estratto ha anche dimostrato di migliorare le reazioni cutanee avverse dopo l'esposizione ai raggi UV (4) ed è la prova che alcune erbe e i preparati a base di erbe hanno un alto potenziale grazie soprattutto alla loro attività antiossidante. Altro ottimo prodotto.

Mentha piperita. Da questa piantina si ottiene l' olio essenziale che risulta composto per lo più da mentolo e mentone. Nulla di eccezionale, ma buon prodotto.

Salvia. L'olio essenziale di Salvia officinalis ha mostrato attività anticandidali contro Candida albicans e ha mostrato effetti inibitori sull'adesione delle cellule alla superficie della resina polimetilmetacrilato . Con ulteriori test e sviluppo, l'olio essenziale di Salvia officinalis può essere usato come detergente antimicotico per protesi dentarie per prevenire l'adesione candidosa e quindi ridurre il rischio di stomatite da dentiera associata a candida (4). Buon prodotto.

Ora esaminiamo gli altri componenti.

Fluoruro di sodio. Ottimo e interessante componente.

Per avere conferma del ruolo del Fluoruro di sodio nella protezione dei denti, sono stati messi a contatto di un certo numero di denti, per una diecina di minuti, succo d'arancia (pH 3.79) o Pepsi Cola (pH 2.58), poi i denti sono stati immersi in un impasto di 5 dentifrici contenenti 1450 ppm di fluoruro di sodio. Si è concluso che il fluoruro di sodio è in grado di ripristinare, alle concentrazioni indicate, il profilo superficiale dello smalto (5).

Saccarina. E' un edulcorante, scoperto nel 1879 da ricercatori alla Johns Hopkins University ed ha basso contenuto calorico.

Per quanto riguarda la salute umana, la Saccarina è stata recentemente (2014) testata in concentrazioni uguali a quelle che si trovano nelle bevande analcoliche, ma, almeno in questo studio, non è stata riscontrata alcuna interferenza sul recettore arilico e sul recettore dei glucocorticoidi (6).

Bicarbonato di sodio. Tutti lo conoscono. Viene utilizzato in moltissime applicazioni : dalla lievitazione del pane ad alleviare le irritazioni della pelle e del cavo orale.

Cocamidopropyl betaine è un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) di origine sintetica.

Benzoato di Sodio viene usato come conservante nell'industria alimentare e in cosmesi. Ha proprietà di contrasto ai batteri ed ai funghi.

Glicerolo. E' la glicerina. Alcol trivalente, igroscopico, usato anche nei cibi come additivo stabilizzante.

Hydrated Silica è un componente chimico che troviamo nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Previene anche eventuali calcoli gengivali.

Limonene viene comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. E' stato chiarito che solo l'ossidazione del prodotto è da evitare.

Lysolecithin ha dimostrato potenziali capacità antinfiammatorie (7).

Sodium lauroyl sarcosinate è un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) usato in cosmetica in saponi liquidi, dentifrici ed altro.

Sorbitolo, etichettato come E420 nella lista degli additivi alimentari,  si trova, in natura, in frutti quali pere, mele, ciliegie, sorbe, susine ecc. ma viene ricavato industrialmente con un procedimento chimico dal glucosio. E' un dolcificante artificiale, un alcol di zucchero a sei atomi di carbonio, usato largamente nella preparazione industriale di dolci per le sue proprietà dolcificanti. Nessuna controindicazione se la dose ingerita supera i 40 grammi giornalieri. Ottimo componente se inserito, come in questo caso, in un  dentifricio.

Xanthan gum viene utilizzata nelle formulazioni di gel orali per aumentare il livello di diffusione delle sostanze.

Conclusione.

Un eccellente dentifricio dal gusto particolare.

__________________________________________________________________

(1) Chiou SY, Sung JM, Huang PW, Lin SD. Antioxidant, Antidiabetic, and Antihypertensive Properties of Echinacea purpurea Flower Extract and Caffeic Acid Derivatives Using In Vitro Models. J Med Food. 2017 Jan 6. doi: 10.1089/jmf.2016.3790

(2) Rondanelli M, Riva A, Morazzoni P, Allegrini P, Faliva MA, Naso M, Miccono A, Peroni G, Degli Agosti I, Perna S. The effect and safety of highly standardized Ginger (Zingiber officinale) and Echinacea (Echinacea angustifolia) extract supplementation on inflammation and chronic pain in NSAIDs poor responders. A pilot study in subjects with knee arthrosis.  Nat Prod Res. 2016 Oct 13:1-5

(3) Carini M, Aldini G, Orioli M, Facino RM. Antioxidant and photoprotective activity of a lipophilic extract containing neolignans from Krameria triandra roots. Planta Med. 2002 Mar;68(3):193-7.

(4) Sookto T et al In vitro effects of Salvia officinalis L. essential oil on Candida albicans.  Asian Pac J Trop Biomed. (2013)

(5) Jain I, Jain P. Comparative evaluation of antimicrobial efficacy of three different formulations of mouth rinses with multi-herbal mouth rinse. J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2016 Oct-Dec

(6) Kamenickova A, Pecova M, Bachleda P, Dvorak Z. Effects of artificial sweeteners on the AhR- and GR-dependent CYP1A1 expression in primary human hepatocytes and human cancer cells. Toxicol In Vitro. 2013 Dec.

(7) Guillemot-Legris O, Masquelier J, Everard A, Cani PD, Alhouayek M, Muccioli GG.High-fat diet feeding differentially affects the development of inflammation in the central nervous system. J Neuroinflammation. 2016 Aug

Evaluate