Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
L'Erbolario - Shea Butter Nourishing BathCream 300 ml
"Descrizione"
by Al222 (18823 pt)
2023-Aug-02 18:12

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione L'Erbolario - Karité BagnoCrema Nutriente 300 ml

Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Cocos Nucifera (Coconut) Water è un prodotto acquoso ottenuto dalla pianta omonima ed è inserito con la funzione di Fragranza. Ha un ruolo decisamente importante nella formulazione di prodotti cosmetici in quanto consente di migliorare, mascherare o aggiungere profumo al prodotto finale. Svolge anche la funzione di idratante.

Disodium Cocoyl Glutamate. Viene prodotto industrialmente da fonti vegetali quali oli (olio di cocco) e zucchero ed è un tensioattivo, un agente di pulizia anionico con funzione di agente schiumogeno.

Sodium Sheabutteramphoacetate prodotto dai trigliceridi del burro Butirospermum Parkii (Shea) e derivato dagli acidi grassi dell'olio di karitè. Tensioattivo anfotero, anfoacetato, agente di pulizia, normalmente utilizzato come secondo tensioattivo.

Glycerin Tutti conosciamo la glicerina,  La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo è al 95%, ma i nomi Glicerina e Glicerolo sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. In pratica: il componente chimico puro si chiama glicerolo, mentre la glicerina contiene circa il 95% di glicerolo. La solubilità in acqua, le caratteristiche di igroscopicità e di idrofilia conferiscono alla glicerina capacità umettanti e idratanti che rivestono una grande importanza nella maggior parte delle applicazioni topiche dei prodotti cosmetici. Attira l'acqua sulla superficie della pelle ed in questo modo  mantiene l'idratazione dello strato corneo. Migliorando la consistenza della pelle agisce come barriera cutanea. In detergenti, shampoo ed altri prodotti cosmetici viene inserita in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità. E' anche utilizzata nei dentifrici come umettante e per proteggere gengiva e tessuto dentale. 

Coco-Glucoside è ottenuto dagli acidi grassi del cocco e dal glucosio. E' un tensioattivo utilizzato come agente schiumogeno ed agente di pulizia.

Parfum (Fragrance) è una dizione INCI generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime. Possono essere prodotti naturali, ma la maggior parte è di origine chimica. Nessun produttore dichiara quale composto chimico si cela dietro il criptonimo "Parfum". E' in sesta posizione in etichetta, quindi non in rilevante quantità.

Glycol Distearate è un composto utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale, principalmente come agente perlaceo in shampoo e saponi liquidi per conferire un aspetto perlato o opalescente. Glycol Distearate è un'alternativa all'uso dei silossani in prodotti detergenti anche se non può sostituirne tutte le caratteristiche. Dal punto di vista estetico conferisce un aspetto morbido " tipo latte". Contiene inoltre una specie di cera che rende lucidi e scorrevoli gel doccia, saponi in crema,  shampoo. Un estere dell'acido stearico sintetizzato attraverso l'esterificazione di glicole etilenico e acido stearico. 

Xanthan Gum un polisaccaride non amidaceo ottenuto dalla fermentazione microbica, composto principalmente da glucosio e acido glucuronico. Svolge molte funzioni. Agente viscosizzante: Xanthan Gum può aiutare a dare a questo bagnocrema una consistenza più densa, rendendolo meno liquido, può prevenire la separazione dei diversi ingredienti, può fornire una sensazione più liscia.

Sodium Cocoyl Glutamate viene prodotto industrialmente da fonti vegetali quali oli grassi (olio di cocco), sodio e acido glutammico, un amminoacido.  E' un tensioattivo noto per essere un'alternativa delicata rispetto ad altri tensioattivi più aggressivi.

Butyrospermum Parkii (Shea) Butter è un burro ricavato dall'albero Karité (Vitellaria paradoxa) originario dell'Africa. Il burro di karité è ampiamente utilizzato in cosmetica per le sue proprietà idratanti e nutrienti. È inoltre noto per contenere antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamine, tra cui la vitamina A e E. Controlla e adatta la viscosità al livello richiesto per ottenere una stabilità ottimale chimica e fisica del prodotto.

Boswellia carterii resin extract è l'estratto di Boswellia carterii, una grande pianta originaria dell'India, del Medio Oriente e del Pakistan, famosa per fornire l'incenso ottenuto dal suo legno e con una lunga tradizione nella medicina tradizionale di rimedio antinfiammatorio. In cosmetica è utilizzata come fragranza, agente condizionante della pelle, soothing (ha il compito di ripristinare l'idratazione della pelle aiutando nel processo di guarigione da irritazioni, infiammazioni, disturbi della pelle), tonico (produce una sensazione di benessere su pelle e capelli).

Cocos nucifera (Coconut) fruit extract  ampiamente utilizzato in cosmetica e prodotti per la cura della pelle per le sue proprietà idratanti, nutritive e antiossidanti. Ha funzione di emolliente, agente condizionante per pelle e capelli.

Glyceryl oleate   è un composto chimico intermedio ottenuto dall'esterificazione dall'acido oleico e  della glicerina. E' un emolliente ed un emulsionante.

Glyceryl Stearate   composto chimico analogo al precedente, con le stesse funzioni. Invece dell'acido oleico c'è l'acido stearico. Stesse funzioni del precedente.

Citric acid si ricava dal succo di limone, bietola e da altri vegetali, prodotto a base di fermentazione microbica, con bassa tossicità ed elevata solubilità. E' un ingrediente che regola il pH, cioè il grado di acidità ed ha anche funzione di agente chelante cioè è in grado di evitare reazioni instabili e migliorare la biodisponibilità di componenti chimici all'interno di un prodotto, elimina i cationi di calcio e magnesio che possono causare una velatura nei liquidi limpidi.

Benzoic acid, un acido carbossilico aromatico che può essere considerato una specie di acidificante organico. Ha funzioni di fragranza, conservante e regolatore di acidità. Ha qualche restrizione cosmetica, ma essendo in fondo all'etichetta il suo peso deve essere minimo.

Potassium sorbate è un conservante, ha qualche restrizione cosmetica, ma essendo in fondo all'etichetta il suo peso deve essere minimo.

Sodium benzoate, quasi la copia dell'ingrediente precedente. Anche il benzoato di sodio è un conservante, ha qualche restrizione cosmetica, ma essendo in fondo all'etichetta il suo peso deve essere minimo.

Conclusioni

Ottimo bagnodoccia, o meglio, ottimo bagnocrema come è chiamato dal produttore. Qualche perplessità riguarda ovviamente il Parfum sul quale nessuno sa di quali ingredienti è composto e i tre conservanti in coda, tuttavia il Parfum non è in posizione preminente e i tre conservanti sono in fondo all'etichetta. Tutti gli altri ingredienti sono di ottimo livello.

Evaluate