Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
L'Erbolario Frangipani Bagnogel 300 ml
"Descrizione"
by Al222 (18869 pt)
2023-Jul-25 12:10

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione Frangipani Bagnogel

Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Plumeria Rubra flower/leaf/stem water  è la soluzione acquosa di fiori, foglie, steli dell'arbusto deciduo endemico Plumeria Rubra L. appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, originaria del Sud America e conosciuta col nome di Frangipani e Lal Champa. Nella composizione fitochimica di Plumeria Rubra flower/leaf/stem water si trovano saponine, composti glucosidi che hanno proprietà anfifiliche e possono ridurre la tensione superficiale. Le saponine hanno funzione di tensioattivi con proprietà emulsionanti e stabilizzatori di schiuma. Questo ingrediente ha il compito di modificare e migliorare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca, attenuando la desquamazione, ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.

Disodium Cocoyl Glutamate viene prodotto industrialmente da fonti vegetali quali oli (olio di cocco) e zucchero. Ha funzione di Agente di pulizia. e di Tensioattivo per detergere la pelle utilizzando l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità. 

Parfum (Fragrance) è l'unico componente che mi piace poco in questa formulazione anche perché è al terzo posto in etichetta quindi con contenuto piuttosto rilevante. Il termine "Parfum (Fragrance)" o "Parfum" o "Aroma", più raramente, "Profumo", è una dizione INCI generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime. Nessun produttore dichiara quale composto chimico si cela dietro il criptonimo "Parfum". Quindi non si sa se al suo interno vi sono composti chimici che possono creare sensibilizzazione.

Coco-Glucoside un tensioattivo con funzione schiumogena  sfruttando le proprietà tensioattive che producono un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo per pulire la pelle.

Decyl glucoside è  ricavato da vegetali, in genere dalla palma. Un altro tensioattivo di buona qualità.

Glycerin. La classica glicerina è un jolly in cosmetiche e riveste una quantità di funzioni. La solubilità in acqua, le caratteristiche di igroscopicità e di idrofilia conferiscono alla glicerina capacità umettanti e idratanti che rivestono una grande importanza nella maggior parte delle applicazioni topiche dei prodotti cosmetici. Attira l'acqua sulla superficie della pelle ed in questo modo  mantiene l'idratazione dello strato corneo. Migliorando la consistenza della pelle agisce come barriera cutanea. In detergenti, shampoo ed altri prodotti cosmetici viene inserita in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.

Citric Acid è un antiossidante per prevenire il deterioramento ossidativo e un regolatore dell’acidità o pH, sostanza che modifica o controlla l’acidità o l’alcalinità di un prodotto cosmetico.

Sodium Cocoyl Glutamate è un altro tensioattivo di origine vegetale che ha la duplice funzione di pulire con e senza produrre l'abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo. 

Plumeria Rubra flower/leaf/stem extract. Per questo ingrediente valgono le indicazioni prima esposte per Plumeria Rubra flower/leaf/stem water con in più un'azione antiossidante e protettiva della pelle.

Sodium Sunflowerseedamphoacetate un anfoacetato ottenuto per via chimica dai trigliceridi di olio di girasole. Ha funzione di tensioattivo e migliora la formazione della schiuma.

Xanthan Gum è uno stabilizzatore dell'emulsione e funziona come antiagglomerante con la funzione di rendere setoso, compatto e omogeneo il prodotto in cui è inserito.

Coumarin è un profumo che può causare qualche intolleranza ed è soggetto a restrizione III/77 nel  regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009. E' al fondo dell'etichetta quindi in minima quantità.

Limonene   è comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. In applicazioni cosmetiche, essendo il limonene facilmente ossidabile al contatto con l'aria, vi è il rischio di allergia cutanea. Leggendo molte recensioni che riguardano il settore cosmetico, il limonene, come il linalool, o linalolo, vengono citati come componenti pericolosi, ma non è così. E' l'ossidazione del prodotto che può essere potenzialmente pericolosa, in quanto il limonene, in cosmetica, viene trattato in modalità non sterile e a contatto con componenti che ne possono accelerare il processo ossidativo. Per questa ragione è una delle sostanze chimiche che possono provocare allergie e che è obbligatorio scrivere nell'etichetta quando la sua percentuale supera un determinato valore. E' un componente ritenuto sicuro se non ossidato, quindi ricordarsi di richiudere bene il tappo della confezione in cui è inserito per evitare che l'aria penetri a lungo all'interno e provochi l'ossidazione non solo di questo, ma anche di altri eventuali componenti sensibili all'ossidazione.

Linalool. Stesse considerazioni sopra esposte.

Potassium sorbate. Ha funzione di fragranza ed è anche un conservante antibatterico.

Sodium benzoate fragranza e conservante.

Conclusioni

Eccellente prodotto, dal profumo intenso e abbondante schiuma, realizzato con ingredienti di ottimo livello. L'unico appunto riguarda il Parfum che a avrei preferito vedere al fondo dell'etichetta o , meglio ancora, non vedere, vista l'abbondanza di fragranze già presenti.

Evaluate