Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
MOVICOL Os 20 bustine 13,8 g
"Descrizione"
by Al222 (18816 pt)
2022-Sep-25 16:18

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione MOVICOL  20 bustine da 13,8 g polvere per soluzione orale

Indicazioni 


Modo d'uso


Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Foglietto illustrativo MOVICOL 20 bustine da 13,8 g 

Macrogol 3350 è un PEG, una miscela biologicamente inerte di polimeri di glicole etilenico. Viene normalmente impiegato per la cura della stipsi nei bambini, adulti ed anziani. E' accertata la capacità di Macrogol 3350 di migliorare il transito del colon e/o la frequenza delle feci, migliorare la consistenza fecale e aumentare la produzione di acqua nelle feci, con scarso effetto sulla composizione microbica intestinale,  privo di disturbi elettrolitici clinicamente rilevanti.

Sodio cloruro. Il sale funziona da addensante in molte formule farmaceutiche.

Potassio cloruro è un sale di alogenuri metallici composto da potassio e cloruro che si trova nel corpo umano e in natura utilizzato in formula farmaceutiche come aromatizzante e gelificante.

Acesulfame potassico è un edulcorante sintetico non nutritivo (NNS) il cui uso rimane controverso soprattutto per gli effetti indesiderati che, a volte, possono manifestarsi su donne in gravidanza e in allattamento, bambini, diabetici, pazienti con epilessia.

Maltodestrina è uno o più polimeri utili per l'assorbimento degli zuccheri e per fornire energia, come addolcitore e come antibatterico. Ha anche funzione addensante.

Citrale E' una fragranza, un profumo di sintesi che viene aggiunto nei prodotti farmaceutici e cosmetici sia con l'intento di profumare il prodotto che di svolgere un'azione antifungina.

Acido citrico E' un composto chimico commerciale nato in Inghilterra intorno al 1826 da limoni italiani importati, comunemente prodotto a base di fermentazione microbica, con bassa tossicità ed elevata solubilità. Viene utilizzato generalmente come antiossidante.

Olio essenziale di limone è aggiunto sia come fragranza che come conservante per le sue attività antimicrobiche ed antiossidanti.

Conclusioni

Ottimo prodotto, da utilizzare solo per l'effettiva necessità che ho provato con ottimi risultati aggiungendo però frutta ai pasti e bevendo molto durante il giorno.  La miglior combinazione di frutta, per la mia esperienza è la mela consumata con il kiwi. Lasciare le mele accanto ai kiwi produce una maturazione naturale delle mele. Anche le susine fresche forniscono un buon risultato e, quando non si trovano fresche, vanno bene anche quelle in scatola a patto che non contengano conservanti. Leggere gli ingredienti sull'etichetta.

Evaluate