Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
greenatural Bagnodoccia avvolgente Avena 1 l
"Descrizione"
by Al222 (18937 pt)
2022-Nov-06 19:51

Review Consensus: 20 Rating: 10 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  2

RECENSIONE  greenatural Bagnodoccia avvolgente Avena confezione da 1 litro

Ingredienti:

Aqua (Water), Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Sheabutteramphoacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum (Fragrance), Sodium Chloride, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. *Da Agricoltura Biologica

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Sodium lauroyl sarcosinate, un composto chimico tensioattivo anionico derivato dalla sarcosina con funzione antimicrobica. Rispetto a Sodio laurisolfato (SLS) e Sodio lauriletere solfato (SLES) i due tensioattivi più diffusi a basso costo è meno irritante e non genotossico. Infatti SLS è piuttosto aggressivo sulla pelle e, nel corso degli anni, sono state riscontrate numerose allergie, mentre SLES, un derivato di SLS, reca non infrequentemente al suo interno alcuni composti chimici ritenuti dalla letteratura scientifica cancerogeni. Ritengo la scelta di Sodium lauroyl sarcosinate, al momento la migliore opzione come tensioattivo primario. In genere, come secondo tensioattivo, ed è questo il caso, viene proposto Cocamidopropyl betaine un altro composto chimico ritenuto sicuro.

Cocamidopropyl betaine un composto chimico ricavato dall'olio di cocco e dalla dimetilamminopropilammina. Viene inserito in formule cosmetiche come antibatterico e come secondo tensioattivo. E' un prodotto sicuro con una casistica modesta di casi di allergie.

Lauryl glucoside un tensioattivo, un composto chimico, appartiene agli alchil glicosidi ed è generalmente ricavato da alcol grassi naturali e glucosio derivati da piante rinnovabili.. I glicosidi sono completamente biodegradabili. Viene inserito in prodotti per la cura personale per la sua mitezza la buona capacità di generare schiuma e addirittura per mitigare gli effetti di Sodium laureth sulfate (SLES) che è un po' invasivo per la pelle e che ha molte controindicazioni.

Caprylyl/Capryl Glucoside, un composto chimico, ricavato da vegetali utilizzato in cosmetica nei saponi liquidi e shampoo come secondo tensioattivo con un'eccellente stabilità.

Sodium Sheabutteramphoacetate un tensioattivo prodotto dai trigliceridi del burro Butirospermum Parkii (Shea) e derivato dall'olio di karitè. Usualmente il burro di karitè è un antinfiammatorio. 

Aloe Barbadensis Leaf Juice  un estratto di foglie della pianta Aloe vera a cui sono state accreditate molte proprietà salutari e, in questo caso, il ripristino dell'elasticità e della morbidezza della pelle. Da agricoltura biologica.

Avena Sativa (Oat) Kernel extract sfrutta le proprietà dell'avena che, da generazioni, è stata utilizzata come medicinale tradizionale per il trattamento sintomatico di infiammazioni cutanee minori (come le scottature) e viene utilizzata come aiuto nella guarigione di ferite minori. Da agricoltura biologica.

Glycerin.  In detergenti, shampoo ed altri prodotti cosmetici viene inserito in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.

Hydrolyzed Rice Protein.   Le proteine del riso vengono inserite in prodotti per la cura personale quali shampoo per capelli o creme e detergenti per la pelle con funzione di agenti condizionanti.

Sodium Chloride   In cosmetica il cloruro di sodio, il classico sale, ha funzione di addensante.

Coco-Glucoside   un tensioattivo molto simile al Caprylyl/Capryl Glucoside, ma con pH e viscosità diversi. Dal test di Duhring emerge come il meno irritante di tutti i tensioattivi.

Glyceryl Oleate  è un composto chimico intermedio preparato dall'esterificazione dall'acido oleico e viene inserito in prodotti cosmetici come agente antischiuma e disperdente. Biodegradabile e non irritante.

Parfum (Fragrance). è una dizione generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime; potrebbe essere un prodotto naturale, ma, a meno che non venga specificato, è di origine chimica.

Sodium Benzoate   viene inserito in prodotti per la cura del corpo, viso, per le sue proprietà di contrasto ai batteri ed ai funghi.

Potassium Sorbate  è un conservante, uno tra i migliori antibatterici in commercio, ampiamente usato nell'industria cosmetica e alimentare in quanto è ritenuto sicuro e affidabile.

Lactic Acid   inserito in formula per mantenere il valore di pH tra 4 e 5 e come agente umettante.

Conclusioni

Un prodotto eccellente dall'ottimo potere detergente, buon profumo non esagerato, che utilizza ingredienti che non destano alcuna preoccupazione sia dal punto di vista allergico che dal punto di vista salutare in genere. Abbiamo constatato e continuiamo a constatare, per esperienza personale, ma ognuno può controllare sulle etichette dei prodotti per la cosiddetta "cura" del corpo e del viso, la presenza di ogni genere di composti chimici, che la letteratura scientifica sconsiglia: parabeni, etossilati, triclosan e molti altri che celano pericoli per la salute al loro interno.

Questo prodotto, come abbiamo visto, utilizza "solamente" 16 ingredienti (ci sono detergenti con più di 40 ingredienti dei quali molti servono a contrastare gli effetti negativi degli altri) con due ingredienti da agricoltura biologica (Aloe vera e Avena). Però, se proprio si volesse essere pignoli, il Parfum è l'unico ingrediente che non avrei inserito in formula, ma è al fondo dell'etichetta, quindi in quantità poco rilevante. D'altra parte il risultato è un profumo discreto e non eccessivamente intenso come invece e spesso si rileva in altri prodotti che esagerano, per vendere di più, inserendo fragranze in quantità rilevanti. E, in genere, i commenti a cinque stelle che leggo sui prodotti per la cura della persona riguardano purtroppo proprio il profumo o la morbidezza del liquido, quindi dettagli di poco conto, e raramente affrontano l'aspetto salutare degli ingredienti, che è il lato più importante. Qui, in Tiiips, è l'aspetto che ci interessa di più.

Evaluate