Objects Tiiips Categories
PlanePlotter
"Planeplotter: Automatic air band tuning of SDR#"
by Al222 (21098 pt)
2024-Nov-25 11:40

Planeplotter: Automatic air band tuning of SDR#

Funzione: Sintonizzazione automatica del ricevitore VHF

Descrizione della funzione: Cliccando su un aeromobile visualizzato su PlanePlotter, il ricevitore VHF si sintonizzerà automaticamente sulla frequenza radio precedentemente impostata.

Premessa: Questa funzione potrebbe essere estremamente utile per gli appassionati di aviazione, ma presenta delle complessità, in parte dovute al software necessario per il suo funzionamento, che è piuttosto datato e non aggiornato. Questo software può causare errori di installazione, che verranno esaminati più avanti. Nonostante ciò, procederemo a spiegare la procedura teorica per il suo utilizzo.

Attivazione e configurazione:

  1. Attivazione della Funzione: Questa funzione deve essere attivata all'inizio di ogni sessione di utilizzo di PlanePlotter e le impostazioni vengono cancellate al termine della sessione.
  2. Configurazione dei Settori e Frequenze:
    • Definire uno o più settori sulla mappa.
    • Inserire le frequenze radio utilizzate da ATC (Controllo del Traffico Aereo) e specificare a quale altezza queste frequenze vengono utilizzate. Questo passaggio presuppone una conoscenza delle frequenze operative.
  3. Attivazione delle Frequenze del Settore ATC:
    • Per attivare e configurare le frequenze, navigare nel menu: Options > ATC sector frequencies > Add a new sector frequency.

Questa funzione, se configurata correttamente, permette di seguire in tempo reale le comunicazioni radio tra gli aeromobili e le torri di controllo

e successivamente selezionare alcuni parametri personalizzati che verranno mostrati sulla porzione di mappa che è possibile disegnare.


Questa funzionalità richiede l'installazione di due componenti software aggiuntivi:

SDRSharp Net Remote 1.2 (versione 30 Settembre 2016, 1.2.6378),
scaricabile dal seguente sito:
https://github.com/EarToEarOak/SDRSharp-Net-Remote.

Prima di scaricare questo componente aggiuntivo, è necessario installare il programma SDRSharp dal sito AIRSPY:
https://airspy.com/download/,
una radio virtuale visibile sullo schermo del computer.

L'inserimento di SDRSharp-Net-Remote teoricamente utilizza il file sectorfreqs.txt che si trova in Tools>COAA>PlanePlotter>Chartfiles e che è vuoto di default. 

L'ho provato su diversi computer con W10, ma il risultato è stato questo:

Ho provato in diverse directory, ma senza un risultato positivo. Come dicevo prima, il programma potrebbe non essere aggiornato, dato che il file risale al 2017.

Per attivare la funzione, comunque:

In Options, clicca su Airband receiver tuning > SDR# tuning enable.

È indispensabile avere un aereo visibile sulla mappa, cliccare sull'aereo e poi disegnare i confini del settore sulla mappa.

L'help di PlanePlotter è anch'esso piuttosto datato, quindi il link per il download è obsoleto. Cercando nell'help "Airband receiver tuning," l'unico argomento che potrebbe essere rilevante, "Automatic frequency control of SDR," è descritto così:
"Per abilitare il controllo, devi selezionare l'opzione Option...Airband receiver tuning...SDR# tuning enable."
Peccato che l'opzione Airband receiver tuning non sia presente in Options, o almeno io non l'ho trovata.

Considerazioni:
Se il programma PlanePlotter fosse gratuito, questi problemi potrebbero essere più comprensibili. Tuttavia, considerando che è un software a pagamento, è inaccettabile avere una documentazione non aggiornata e dover fare affidamento sui forum per trovare soluzioni.



Evaluate