App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Kellogg's EXTRA Frutta e frutta secca 375 g
"Descrizione"
by Ark90 (12431 pt)
2021-Oct-23 17:45

Review Consensus: 20 Rating: 10 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  2

Kellogg's EXTRA Frutta e frutta secca 375 g

Esaminiamo gli ingredienti più significativi sotto il profilo salutare, in ordine di quantità come dicato in etichetta:

Avena (Avena sativa) è nativa delle regioni mediterranee ed appartiene alla famiglia delle Poaceae. I componenti attivi  sono  i polisaccaridi di mucillosi (β-glucano), proteine (glutelin e avenin) e  flavonoidi. Racchiude una buona quantità di potassio e di vitamina B ed è uno tra i cereali che hanno un indice glicemico particolarmente basso. In questa confezione il contenuto di avena è il 42%.

Uva sultanina deriva da un procedimento di essicazione degli acini d'uva. L'aggiunta di uva o di derivati dell'uva alla dieta può esercitare un certo beneficio per l'azione antinfiammatoria svolta dai polifenoli contenuti negli acini e nei semi dell'uva in particolar modo contro il tumore del colon. L'uva sultanina ha ben 330 calorie, contiene fibre, zucchero, magnesio, potassio e tracce di ferro. Contiene inoltre flavonoidi (catechine, quercetin, kaempferol e rutina), tracce di epicatechine e resveratrolo. Tuttavia gli effetti benefici dell'uva passa, secondo gli studi scientifici, sono piuttosto discordanti.

Banana contiene carotenoidi (principalmente beta-carotene, alfa-carotene e luteina), composti fenolici, fitosteroli che hanno proprietà antiossidanti.

Olio di cocco è un olio estremamente versatile e viene estratto per spremitura a freddo e mediante trattamento chimico. Dal punto di vista salutare non sono emerse controindicazioni, per quanto riguarda l'olio di cocco vergine, cioè non trattato. Le etichette alimentari non specificano se si tratta di olio dui cocco vergine o raffinato. Vergine = salutare, mentre raffinato non salutare.

Zucchero. Un normale apporto di zucchero nel corpo è importante per la salute umana, in particolare per il cervello. Un consumo eccessivo di zucchero è associato primariamente al rischio di diabete mellito di tipo 2, aumento di peso con conseguente rischio di obesità, aumento del colesterolo, carie, ipertensione, steatosi epatica.

Mirtillo rosso Ha un contenuto di polifenoli molto alto, rispetto a frutta come arancia, uva, contiene antociani, polifenoli (quercetin, myricetin), acido malico, acido citrico, vitamine (A, C, E), resveratrolo. Può quindi essere considerato un nutraceutico.

Olio di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonché un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.

Mela. Ha proprietà antiossidanti in particolar modo sui grassi della membrana cellulare ed aiuta quindi a contrastare malattie vascolari come l'arteriosclerosi ed altre forme di problemi cardiovascolari. Altra funzione importante è quella di regolare l'equilibrio dello zucchero nel sangue, stimolando le cellule del pancreas a produrre la giusta dose di insulina. Altri studi hanno dimostrato l'efficacia della mela nel ridurre i rischi dell'asma e dell'invecchiamento.

Olio di palma  è un olio utilizzato prevalentemente dall'industria alimentare sia per il costo contenuto che per il sapore gradevole. Al suo interno troviamo un contenuto elevato di grassi saturi (circa 50%) nei quali l' acido palmitico rappresenta il 45%. Questi dati non forniscono risultati incoraggianti sull'aumento del colesterolo dannoso LDL.

Confrontando l'olio di palma e l'olio di girasole, si conferma che l'olio di palma, come olio vegetale altamente saturo, può indurre disfunzioni del metabolismo dei lipidi del fegato.

Mandorla. E' energetica: in 100 grammi troviamo ben 600 kcalorie. E' ricca di grassi monoinsaturi, fibre, magnesio, può regolare l'omeostasi del glucosio, è ipocolesterolemica, svolge un'azione antiossidante ed è coadiuvante per i rischi cardiovascolari.

Nocciola. E' considerata un eccellente nutrimento antinfiammatorio e ipolipidemico. Una dieta che comprende una buona quantità di nocciole ha la prerogativa di ridurre il colesterolo  grazie al rilevante contenuto di vitamina E e polifenoli. Un consumo regolare di nocciole, nonostante l'elevato valore delle calorie, non porta ad un aumento di peso. Questo risultato è probabilmente causato dalla capacità antiossidante dell'organismo che agisce tramite aumento dei geni coinvolti nelle reazioni ossidanti e nell'infiammazione.

Sale. E' opportuno ridurre il consumo di sale in quanto potrebbe causare danni al sistema cardiovascolare ed aumentare i valori del colesterolo dannoso LDL e causare ipertensione, obesità ed altri gravi patologie. In questa confezione la percentuale di sale è piuttosto bassa: 0,6 mg/100g.

Estratto di malto d'orzo viene usato tradizionalmente per insaporire cibi ed è il prodotto della germinazione dell'orzo. L'orzo e l'orzo germinato contengono grandi quantità di glutammina, un importante substrato per la mucosa del colon. La glutammina è facilmente degradata dal basso pH dello stomaco, ma parte della glutammina viene protetta dalla fibra alimentare durante la digestione nello stomaco e poi raggiunge il colon.

Cocco. Alcuni componenti del liquido del cocco (palma da cocco nana), principalmente acido caffeico e acido ascorbico, hanno dimostrato attività antiossidante, epatoprotettiva e riducono i danni al DNA diminuendo così lo stress ossidativo indotto dal metabolismo dell'etanolo in steatosi e steatoepatite alcolica.

Cannella. Recenti studi hanno individuato l'estratto di Cannella come un potenziale trattamento per l'iperplasia prostatica benigna e di alcune tipologie di tumori. La cannella è stata anche usata tradizionalmente nei disturbi cerebrali correlati all'età.

Ora esaminiamo la tabella nutrizionale.

Le calorie sono molte: 476 kcal ogni 100 grammi di prodotto.

Gli zuccheri sono discretamente alti: 27 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Il sale ha un valore piuttosto basso: 0,6 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Conclusioni

Apporto discretamente elevato di zuccheri e olio di palma sono i fattori che non mi faranno ricomprare questo prodotto, nonostante gli ottimi ingredienti che compaiono in etichetta. In particolare, l'olio di palma è posizionato in etichetta tra il 17% della frutta disidratata e il 5% della frutta a guscio, quindi la sua percentuale non è minima. Se poi si considera che questo olio è tra i meno raccomandabili nel settore alimentare ed è stato praticamente sostituito da tutti i principali produttori alimentari a favore dell'olio di girasole, e vi è più di un motivo a sostegno di questa sostituzione, la scelta di evitare prodotti che contengono questo olio mi pare appropriata.

Evaluate