Tripeptide-32 è un peptide sintetico formato da tre aminoacidi prolina, serina e treonina.
I peptidi sono sostanze che consistono in due o più amminoacidi legati tra loro da una catena lineare. I peptidi sintetici possono essere generati come copie di frammenti proteici incorporando amminoacidi non proteinogenici e modificati in modo da aumentare anche la stabilità proteolitica delle molecole.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
- Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.
Il Tripeptide-32 è noto per la sua capacità di regolare e potenziare i cicli di riparazione della pelle durante il sonno. Funziona attivando temporaneamente le funzioni cellulari chiave che sono responsabili dell'idratazione e della riparazione della pelle. Questo ingrediente è comunemente utilizzato in prodotti cosmetici progettati per essere applicati di notte, aiutando la pelle a massimizzare il suo potenziale di recupero e rinnovamento durante le ore di riposo. Grazie a queste proprietà, il Tripeptide-32 aiuta a migliorare la texture della pelle, aumentare l'elasticità e ridurre la visibilità delle linee sottili e delle rughe, contribuendo a un aspetto più giovane e sano.