Lavandula hybrida extract è un prodotto ottenuto da vari procedimenti di macinazione, lavaggio dall'omonima e nota piantina.
A cosa serve e dove si usa
Lavandula hybrida è una pianta ibrida di lavanda appartenente alla famiglia delle Labiatae ed è l'unione di Lavandula angustifolia Miller con Lavandula latifolia Linn.
E' tra le specie più interessanti di lavanda in quanto l'analisi fitochimica ha mostrato la più alta attività antiossidante tra le lavande per la presenza di composti fenolici, alcol monoterpenici, triterpeni, linalool.
Cosmetica. Funzioni INCI
Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
CAS 91722-69-9
EC number 294-470-6
Sicurezza cosmetica
Ingrediente cosmetico soggetto a restrizioni III/360 come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009.