Rosmarinus officinalis (rosemary) extract è un ingrediente botanico ottenuto dalla piantina omonima sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. L'estrazione avviene con solventi come esano, etanolo o acetone alimentare tramite procedimenti di filtrazione, purificazione, evaporazione del solvente, essiccazione e setacciatura. Un'altra tecnica industriale per la sua produzione passa attraverso 4 fasi: essicazione, distillazione a vapore, estrazione supercritica di anidride carbonica, e idrodistillazione. L'essiccazione è la parte più delicata del processo di preparazione alla produzione ed è quella che determina la qualità del prodotto finale.
Tra i componenti polifenolici presenti nel rosmarino, l'acido carnosico ha proprietà antiossidante ed antimicrobica e l'acido rosmarinico ha proprietà neuroprotettiva e antinfiammatoria.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente antimicrobico. Questo ingrediente è in grado di sopprimere o inibire la crescita e la replicazione di un ampio spettro di microrganismi come batteri, funghi e virus rendendo lo strato corneo temporaneamente battericida e fungicida.
Agente condizionante della pelle - Misto. Questo ingrediente ha il compito di modificare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.
Synonyms:
Trade name:
CAS: 84604-14-8 generic