What's New? Click "Highlights"
Mail
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
DENTAMENTIN® - Eco-bio dentifricio naturale antiossidante - 75m
"Dentamentin Eco-bio antiossidante"
by A_Partyns (12455 pt)
2023-Mar-21 10:07

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione. Dentamentin dentifricio Eco-bio antiossidante.

Buon dentifricio, ma con qualche neo.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

CALCIUM CARBONATE, AQUA, SORBITOL, HYDRATED SILICA, CELLULOSE GUM, SODIUM COCOYL ISETHIONATE, MAGNESIUM CARBONATE, XYLITOL, AROMA, SODIUM SACCHARIN, BENZYL ALCOHOL, MENTHOL, MALTODEXTRIN, GLYCERIN, OPUNTIA FICUS-INDICA EXTRACT, OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT, CAPRYLYL GLYCOL, DEHYDROACETIC ACID, BENZOIC ACID, LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT*, SORBIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, LIMONENE. *Prodotto di origine biologica

Calcium carbonate. Viene usato nei dentifrici per la Riduzione della ipersensibilità dentinale in adulti con una diagnosi clinica di ipersensibilità dentinale (1). Ottimo.

E420 Sorbitolo. E' un edulcorante artificiale. Ha qualche controindicazione solo se ingerito in quantità. Buono.

Hydrated Silica è un componente chimico che troviamo nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Previene anche eventuali calcoli gengivali. Ottimo.

Gomma di cellulosa, un innocuo addensante. Buono.

Il Sodium cocoyl isethionate è un tensioattivo molto usato nei detergenti sintetici. Ha un effetto leggero sulla pelle e non turba la barriera cutanea (2). Ottimo.

Il Carbonato di magnesio deriva dal magnesio e ne è un sale, un elemento naturale. Nel corpo umano aiuta lo sviluppo della muscolatura e delle ossa. Ottimo.

Lo Xilitolo è un dolcificante artificiale di origine vegetale che sostituisce lo zucchero, chiamato anche E967 come additivo alimentare o "lo zucchero del legno" in quanto si ricava da alcuni tipi di alberi e dal mais.

Sodium Saccharin è un sale della Saccarina, un edulcorante che viene utilizzato anche da chi soffre di diabete. Controindicazioni solo per chi ne assume in quantità. Buono.

 L' Alcol benzilico viene usato in campo cosmetico come solvente, conservante. Ha anche la funzione di profumare in quanto viene estratto dal ylan-ylang, violetta, gelsomino e altri fiori. Viene usato come anestetico in medicina. Buono.

 Il Mentolo è un componente chimico di sintesi. Conferisce artificialmente il gusto della menta e viene prodotto come olio, alcol o estratto. Molto usato in sigarette, prodotti da forno, prodotti farmaceutici, bevande, gomme da masticare, dentifrici, collutori. Discreto.

Maltodestrina è un componente sicuro utilizzato in innumerevoli applicazioni. Viene utilizzato, ad esempio, nei gelati per ottenere una giusta viscosità, velocità di fusione e acidità (3). Buono.

Caprylyl glycol è un conservante e agente antibatterico impiegato in cosmetica come  agente di condizionamento e agente di viscosità nei prodotti cosmetici. Buono.

L' Acido benzoico viene usato in campo alimentare, cosmetico e in altri campi come conservante e antibatterico contro batteri, muffe, lieviti ecc.Buono.

L' Acido sorbico E200 è un conservante e antimicrobico che inibisce la crescita di batteri, lieviti e muffe. Buono.

Il Benzoato di sodio è un composto chimico efficace e sicuro, viene ampiamente utilizzato in molti alimenti e bevande analcoliche come conservante. Addirittura sperimentato in vitro come efficace nel trattamento della sclerosi multipla (4). Eccellente.

Potassio sorbato E202 è il sale di potassio dell'acido sorbico ed è un conservante, antibatterico ampiamente usato nell'industria in quanto è ritenuto sicuro e affidabile (5). Ha la caratteristica positiva di non alterare il sapore o il colore degli alimenti. Ottimo.

Il Limonene viene comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. In queste applicazioni cosmetiche, essendo il limonene facilmente ossidabile al contatto con l'aria, vi è il rischio di allergia cutanea. Leggendo molti testi e recensioni in campo cosmetico, il limonene, come il linalool, o linalolo, vengono citati come componenti pericolosi, ma non è così. E' l'ossidazione del prodotto che può essere potenzialmente pericolosa, in quanto il linalool, in cosmetica, viene trattato in modalità non sterile e a contatto con componenti che ne possono accelerare il processo ossidativo. Per questa ragione è una delle sostanze chimiche che possono provocare allergie e che è obbligatorio scrivere nell'etichetta quando la sua percentuale supera un determinato valore.

Opuntia ficus-indica extract. E' un estratto dal comune fico d'india.

Lycium barbarum fruit extract. E' un estratto di origine biologica dalla pianta Goji. Biologico

 E veniamo agli ingredienti che non mi piacciono :

Aroma. Troviamo in etichetta questo ingrediente in 9° posizione su 24 ingredienti. Faccio presente che, nella maggior parte dei prodotti, l'Aroma o Aromi, si trova nelle ultime posizioni. Devo desumere che la quantità inserita in questo dentifricio non è minima. Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica. Sull'Aroma rimando a questo articolo, per chi volesse approfondire :

https://www.tiiips.com/m/tiiips/home?action=listReviews&reviewID=1075&oID=1159

Dehydroacetic acid. usato commercialmente come agente antibatterico, antifungino e viene usato in prodotti cosmetici. Qui la recensione
Questi due componenti, comunque, non verranno ingeriti oppure, se ingeriti, non possono provocare alcun danno in quanto presenti nel dentifricio in quantità minima.

Per concludere : Buon dentifricio, ma con due ingredienti che reputo inadatti al mio stile di igiene dentale. In effetti in certe precauzioni un po' esagero: questo è un dentifricio, quindi un prodotto da risciacquo e non da assunzione, per cui questi due ingredienti, se usati in modo corretto, sicuramente male non fanno.

Se avete qualche dubbio, contattatemi.

Bibliografia____________________________________________________________

(1) Van Tittelboom K, De Belie N, De Muynck W, Verstraete W. 2010. Use of bacteria to repair cracks in concrete. Cem. Concr. Res. 40:157–166. 10.1016/j.cemconres.2009.08.025

(2) Why is sodium cocoyl isethionate (SCI) mild to the skin barrier? - An in vitro investigation based on the relative sizes of the SCI micelles and the skin aqueous pores.
Ghosh S, Blankschtein D.
J Cosmet Sci. 2007 May-Jun;58(3):229-44.

(3) Response surface optimization of low-fat ice cream production by using resistant starch and maltodextrin as a fat replacing agent.  -  Azari-Anpar M, Khomeiri M, Ghafouri-Oskuei H, Aghajani N.  -  J Food Sci Technol. 2017 Apr;54(5):1175-1183. doi: 10.1007/s13197-017-2492-0. Epub 2017 Mar 3

(4) In Vitro Effects of Sodium Benzoate on Th1/Th2 Deviation in Patients with Multiple Sclerosis.

Rezaei N, Amirghofran Z, Nikseresht A, Ashjazade N, Zoghi S, Tahvili S, Kamali-Sarvestani E.  -  Immunol Invest. 2016 Oct

(5) Effects of different sorbic acid and moisture levels on chemical and microbial qualities of sun-dried apricots during storage.
Alagöz S, Türkyılmaz M, Tağı Ş, Özkan M.
Food Chem. 2015 May 1;174:356-64. doi: 10.1016/j.foodchem.2014.11.075. Epub 2014 Nov 18.

Evaluate