App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Mulino Bianco - Macine - 800 g
"Tolta la panna"
by Ottika12 (1901 pt)
2021-Feb-27 10:21

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

RECENSIONE Mulino Bianco Galletti

Nel 2017 la ricetta non ha più l'olio di palma, rimpiazzato dall'olio più salutare di girasole.

Il risultato si è visto subito: i grassi saturi sono scesi da 10,8 a 3,9 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Restano ancora il burro e la panna che rendono questi biscotti molto  più calorici e non adatti per la dieta.

Ingredienti: Farina di frumento 62,5%, zucchero, olio di girasole, amido di frumento, uova fresche 4,7%, burro, panna fresca pastorizzata 2,1%, sale, agente lievitante: carbonato acido di sodio, aroma vanillina.

Vediamo gli ingredienti più importanti.

L'olio di semi di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonchè un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.

Il migliore olio dopo l'olio di oliva.

Farina di frumento. Non è specificata la raffinazione quindi si presume si tratti della comune 00. Non adatta ai celiaci. 

Olio di girasole. Non è specificato quale dei tre tipi sia presente: Olio di semi di girasole linoleico (Questo è il più comune con minor livello di grassi saturi (11%) e vitamine E, F ed acido linoleico. E' il più probabile), Olio di semi di girasole alto oleico è una versione con minor livello (8,5%) di grassi saturi e vitamine E, F oppure Olio di semi di girasole NuSun a medio contenuto oleico con minor livello (9%) di grassi saturi e vitamine E, F.

Carbonato acido di ammonio. È un sale termolitico, il sale bicarbonato dello ione ammonio. A cosa serve  Ha svariate applicazione tra le quali : agente lievitante in campo alimentare per i prodotti da forno. in agricoltura come contrasto a batteri parassiti.

Carbonato acido di sodio. Il comune bicarbonato di sodio. E' uno dei componenti più usati nella vita quotidiana.

L' amido di frumento è ampiamente usato nell'industria alimentare come addensante, sostituto della farina.

Sul'assunzione di uova per quanto riguarda il suo impatto sulla salute umana , negli ultimi decenni, i pareri sono contrastanti. I dubbi si concentrano sul contenuto di colesterolo. 

Contengono anche luteina, un carotenoide che può essere protettivo contro malattie come la degenerazione maculare legata all'età  e colina, un ristrutturatore cellulare e nervoso nonchè antinfiammatorio. In questi biscotti le uova rappresentano il 4,7% del totale, per cui la quantità mi sembra ragionevole.

E veniamo ai due ingredienti meno dietetici. 

 Attenzione ad un eccessivo consumo di burro.

Il Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.

Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata. 

Nell'industria alimentare la panna viene utilizzata molto frequentemente. Ammorbidisce, addolcisce e arrotonda il gusto, ma attenzione Un consumo regolare di panna può causare infiammazioni e problemi al sistema cardiovascolare ed aumentare i valori del colesterolo LDL poichè il contenuto della panna è di circa il 70% di grassi saturi.

Guardate questo video:


 Uomo avvisato....

Interpretiamo la tabella nutrizionale

Tabella nutrizionale


per 100 g
Energia2024 kJ

482 kcal
Grassi20,0 g
di cui acidi grassi saturi3,9 g
Carboidrati68,2 g
di cui zuccheri19,0 g
Fibre2,8 g
Proteine6,0 g
Sale0,825 g

Grassi totale e grassi saturi non sono poi così alti e lo zucchero rientra nelle normali quantità della

categoria biscotti. Il consiglio è di non esagerare con l'assunzione, 

Personalmente sconsiglio l'acquisto di prodotti con  burro + panna + zucchero



Valutazione
Aspetto8
Ingredienti4
Friabilità8
Gusto8
Profumo7

Evaluate