For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Glucose-fructose syrup
"Descrizione"
by AColumn (5950 pt)
2020-Nov-20 08:53

Review Consensus: 27 Rating: 9 Number of users: 3
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  3
5
  
10
  

Lo sciroppo di glucosio-fruttosio è un dolcificante che riunisce i due componenti glucosio e fruttosio in un solo sciroppo con percentuali in genere del 55% per il fruttosio e del 45% per il glucosio, ma queste percentuali posso variare ed essere invertite.

Il suo uso è diffuso nelle bevande analcoliche, dolci, yogurt, ketchup e nei gelati come dolcificante.

Lo sciroppo di glucosio-fruttosio viene usato dall'industria alimentare in biscotti, torte e altri prodotti da forno.

Caratteristiche :

  • Costo ridotto
  • Facile trasportabilità

Lo Sciroppo di glucosio è una soluzione composita che riunisce diversi zuccheri quali il glucosio, il maltosio e vari altri. Si ricava dall'amido di mais.

Lo Sciroppo di fruttosio è un dolcificante che si usa in campo alimentare come sostituto dello zucchero. Si ricava dall'amido di mais. Ha alcune qualità positive, quali la più veloce digeribilità rispetto allo zucchero o al glucosio e viene assorbito dal fegato senza necessità di attivare l'apporto insulinico. Tuttavia, quantità di fruttosio che superino i 50 gr al giorno, possono far aumentare i grassi nel nostro organismo e produrre un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL  quindi con potenziali rischi per la salute (1).

 

Viene assorbito dall'intestino e sintetizza il glucosio nel fegato facendo a meno dell'insulina. Per queste caratteristiche viene utilizzato al posto dello zucchero. Tuttavia molti studi hanno confermato che se si eccede in quantità e si superano i 50 grammi giornalieri (e questo vale anche per l' HFCS) , possono verificarsi casi di obesità e diabete e problemi all'apparato cardiovascolare dovuti all'aumento dei trigliceridi (2).

In più, gli zuccheri liberi sono la causa dietetica più importante per la carie dentale. Consumato nelle bevande, il fruttosio ha la stessa probabilità di provocare carie come tutti gli altri zuccheri. In questo studio è stato esaminato il contenuto di zuccheri in succhi di frutta, bevande a base di succo di frutta e frullati (FJJDS) commercializzati per bambini. Risultato : il contenuto di zuccheri in FJJDS commercializzati per i bambini nel Regno Unito è inaccettabilmente elevato. I produttori devono smettere di aggiungere zuccheri e calorie non necessari al loro FJJDS (3).

La combinazione glucosio + fruttosio può essere ancora più sconsigliata:

A 48 persone sane, di peso normale e di età tra i 25 e i 47 anni sono stati somministrati giornalmente, 75 grammi di glucosio pari a 300 calorie, 33 grammi di panna pari a 300 calorie e  succo d'arancia pari a 300 calorie. Al termine dello studio, il succo d'arancia non aveva prodotto alcuna modifica negli indici infiammatori, mentre il glucosio aveva aumentato alcuni indici e la panna li aveva aumentati tutti (4).

Bibliografia___________________________

(1) Potential health risks from beverages containing fructose found in sugar or high-fructose corn syrup.
Bray GA.
Diabetes Care. 2013 Jan;36(1):11-2. doi: 10.2337/dc12-1631. No abstract available.

(2) Consumption of fructose and high fructose corn syrup increase postprandial triglycerides, LDL-cholesterol, and apolipoprotein-B in young men and women.
Stanhope KL, Bremer AA, Medici V, Nakajima K, Ito Y, Nakano T, Chen G, Fong TH, Lee V, Menorca RI, Keim NL, Havel PJ.
J Clin Endocrinol Metab. 2011 Oct;96(10):E1596-605. doi: 10.1210/jc.2011-1251. 

(3) How much sugar is hidden in drinks marketed to children? A survey of fruit juices, juice drinks and smoothies.

Boulton J, Hashem KM, Jenner KH, Lloyd-Williams F, Bromley H, Capewell S.

BMJ Open. 2016 Mar 23;6(3):e010330. doi: 10.1136/bmjopen-2015-010330.

(4) Differential effects of cream, glucose, and orange juice on inflammation, endotoxin, and the expression of Toll-like receptor-4 and suppressor of cytokine signaling-3.

Deopurkar R, Ghanim H, Friedman J, Abuaysheh S, Sia CL, Mohanty P, Viswanathan P, Chaudhuri A, Dandona P.

 

Diabetes Care. 2010 May

 

Evaluate
 
 
 
Events