For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Lysozyme
"Descrizione"
by FRanier (6514 pt)
2019-Oct-30 18:55

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Cos'è il lisozima

E' una proteina del tipo enzimatico che si trova nel corpo umano (fegato, milza. saliva) uova ed in altri tessuti animali, un peptide che ha funzioni antiossidanti, antinfiammatorie ed antibatteriche.

A cosa serve

In campo alimentare viene etichettato come E1105 e viene addizionato nei formaggi (ad esempio il grana padano) per mantenerne l'integrità.

Studi più significativi

Attività antibatterica

Lo scopo di questo studio era di aumentare lo spettro antibatterico del lisozima di uovo di gallina  modificato con trattamenti termici e chimici contro i batteri Gram-negativi. I risultati ottenuti in questo studio suggeriscono che  trattamenti  a denaturazione chimica aumentano l'attività antibatterica contro i batteri Gram-negativi (1).

Attività protettiva : Alzheimer

I segni distintivi della malattia di Alzheimer sono placche di amiloide-β e grovigli neurofibrillari accompagnati da segni di neuroinfiammazione . Il lisozima è uno dei principali attori del sistema immunitario innato e recentemente è stato dimostrato che impedisce l'aggregazione di amiloide-β 1-40 in vitro . In questo studio abbiamo trovato che i pazienti con malattia di Alzheimer hanno aumentato i livelli di lisozima nel liquido cerebrospinale e il lisozima, co-localizzati con amiloide-β nelle placche. Ciò suggerisce che i livelli di lisozima aumentano nella malattia di Alzheimer come risposta compensativa all'aumento e all'aggregazione dell'amiloide-β. A supporto di ciò, saggi di aggregazione in vitro hanno rivelato che il lisozima si associa con l'amiloide-β 1-42 e altera la sua via di aggregazione per contrastare la formazione delle specie tossiche di amiloide-β . Complessivamente, questi studi sanciscono un ruolo protettivo per il lisozima contro le tossicità associate all'amiloide-β e identificano un aumento del lisozima nei pazienti con malattia di Alzheimer. Pertanto, il lisozima ha un potenziale come nuovo biomarcatore così come un obiettivo terapeutico per la malattia di Alzheimer (2).

La produzione di lisozima

Attualmente, il lisozima che si ricava dal bianco dell'uovo è la forma più commercialmente disponibile di lisozima. Le principali preoccupazioni del lisozima così ricavato sono l'alto costo di estrazione, la bassa attività e, soprattutto, i problemi immunologici di alcune persone. Pertanto, la produzione di lisozima umano ha acquisito grande importanza negli ultimi anni. Gli scienziati hanno sviluppato piante, animali e microrganismi transgenici in grado di produrre lisozima umano. Questa produzione microbica ha vantaggi per le produzioni commerciali, poiché livelli di produzione elevati sono realizzabili in un tempo relativamente breve. È stato riportato che i parametri di fermentazione, come il pH, la temperatura, l'aerazione, sono fattori chiave per aumentare l'efficacia della produzione di lisozima umano. Inoltre, la purificazione del lisozima deve essere ottimizzata per la produzione economica. In conclusione, questo documento di revisione copre il meccanismo del lisozima, le sue fonti, i metodi di produzione e il recupero del lisozima (3).

Formula molecolare : C125H196N40O36S2

Peso molecolare : 2899.27014

CAS : 235-747-3

Bibliografia______________________

(1) Antibacterial Activity of Hen Egg White Lysozyme Denatured by Thermal and Chemical Treatments.

Vilcacundo R, Méndez P, Reyes W, Romero H, Pinto A, Carrillo W.

Sci Pharm. 2018 Oct 30;86(4). pii: E48. doi: 10.3390/scipharm86040048.

(2) Protective properties of lysozyme on β-amyloid pathology: implications for Alzheimer disease.

Helmfors L, Boman A, Civitelli L, Nath S, Sandin L, Janefjord C, McCann H, Zetterberg H, Blennow K, Halliday G, Brorsson AC, Kågedal K.

Neurobiol Dis. 2015 Nov;83:122-33. doi: 10.1016/j.nbd.2015.08.024. Epub 2015 Sep 1.

(3) Recent advances for the production and recovery methods of lysozyme.

Ercan D, Demirci A

Crit Rev Biotechnol. 2016 Dec;36(6):1078-1088. 

Evaluate
 
 
 
Events