| "Descrizione" by Al222 (23390 pt) | 2025-Dec-12 19:36 |
Recensione Diete.Tic dolcificante con estratto di foglie di stevia
Ingredienti
Tabella calorica

Glicosidi steviolici. Vengono estratti dalla pianta perenne Stevia reubadiana Bertoni, della famiglia delle Asteraceae, originaria delle regioni subtropicali del Sud America, Paraguay e Brasile, che ha un potere edulcorante elevatissimo, circa 200 volte lo zucchero. Questo dolcificante è stato sottoposto a studi dal Comitato Scientifico per l'Alimentazione che nel 1984, nel 1989 e nel 1999 l'aveva classificato come "tossicologicamente non accettabile", creando un certo allarme e risonanza sulla stampa, ma unicamente perché non vi erano dati sufficienti per una valutazione sulla sicurezza alimentare. Questo giudizio invece è stato rivisto nel 2000, nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2009 ammettendo una dose giornaliera accettabile GDA di 4 milligrammi per ogni kg di peso corporeo (2). Non sono emersi, a questo dosaggio, problemi per la salute. Sono generalmente riconosciuti come sicuri (GRAS) dalle autorità di regolamentazione alimentare in molti paesi. Studi hanno indicato che i glicosidi steviolici non influenzano negativamente i livelli di glucosio nel sangue, quindi adatti per i diabetici. Inoltre, non contribuiscono alla carie dentale.
Acesulfame potassio è un composto chimico, sale di potassio di acesulfame (6-methyl-1,2,3-oxathiazine-4(3H)-one 2,2-dioxide), che appartiene alla classe dei sulfamidici o sulfonamidici (o solfonamidici) dei quali è un ciclico acido. L’acesulfame è un composto ciclico contenente un gruppo solfonamidico e appartiene alla famiglia chimica dei derivati sulfonamidici, pur non essendo una sulfonamide di uso farmaceutico. Le donne in gravidanza e in allattamento, i bambini, i diabetici e i pazienti con epilessia rappresentano la popolazione suscettibile agli effetti avversi dei prodotti contenenti NNS e dovrebbero usare questi prodotti con la massima cautela. L'uso generale di NNS rimane controverso e i consumatori dovrebbero essere ampiamente informati sui potenziali rischi del loro utilizzo, sulla base delle attuali linee guida dietetiche basate sull'evidenza (1).
Sucralosio è un derivato del saccarosio clorurato. È circa 600 volte più dolce dello zucchero, ma non ha calorie perché il corpo umano non lo metabolizza. Questo lo rende un dolcificante molto utilizzato per alimenti dietetici e bevande. È anche stabile al calore, quindi può essere utilizzato in cucina e cottura. Come per altri dolcificanti artificiali, la sicurezza del sucralosio è stata oggetto di ricerca e di dibattito. Lo si trova nelle etichette alimentari come E950.
Acido citrico In genere inserito in prodotti alimentari come antiossidante, ma in questa confezione di dolcificanti ha la funzione di regolatore di acidità. E' un ingrediente molto utilizzato e interessante:in pratica, come regolatore di acidità l’acido citrico serve a:
Correggere l’acidità del prodotto per ottenere un gusto più equilibrato.
Stabilizzare il pH, rendendo il dolcificante più stabile nel tempo.
Migliorare la percezione del sapore, riducendo retrogusti amari tipici di alcuni edulcoranti.
Contribuire indirettamente alla conservazione, perché un pH controllato limita reazioni indesiderate e la crescita microbica.
E, per finire, ultimo in etichetta, quindi con la quantità minore, troviamo un conservante:
Sorbato di potassio è il sale potassico dell’acido sorbico, classificato come conservante alimentare ad ampio spettro e identificato dalla sigla E202. È uno degli additivi più utilizzati dall’industria alimentare grazie alla sua efficacia contro lieviti, muffe e parte dei batteri, unitamente a una buona tollerabilità e a un profilo di sicurezza ampiamente documentato. Si presenta come un composto chimicamente stabile, altamente solubile in acqua e attivo in un’ampia gamma di pH, con efficacia ottimale in ambiente leggermente acido.
Conclusione
Prodotto discreto, ma che contiene, almeno per le mie preferenze, troppi dolcificanti nonostante nella confezione sia indicata in evidenza su una foglia verde la parola Stevia e, più sotto in evidenza: "Dolcificante con estratto di foglie di stevia",

il che farebbe pensare a un dolcificante composto esclusivamente da Glicosidi steviolici (magari con un eventuale conservante). Invece qui i dolcificanti sono tre. Quindi è un dolcificante che non riacquisterò.
Bibliografia__________________________________________________________________________
(1) Sharma A, Amarnath S, Thulasimani M, Ramaswamy S. Artificial sweeteners as a sugar substitute: Are they really safe? Indian J Pharmacol. 2016 May-Jun;48(3):237-40. doi: 10.4103/0253-7613.182888.
Gardner C, Wylie-Rosett J, Gidding SS, Steffen LM, Johnson RK, Reader D, Lichtenstein AH; American Heart Association Nutrition Committee of the Council on Nutrition, Physical Activity and Metabolism, Council on Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology, Council on Cardiovascular Disease in the Young, and the American D. Nonnutritive sweeteners: current use and health perspectives: a scientific statement from the American Heart Association and the American Diabetes Association. Circulation. 2012 Jul 24;126(4):509-19. doi: 10.1161/CIR.0b013e31825c42ee.
| Evaluate |