RECENSIONE URIAGE Bariéderm-CICA 40g

Ingredienti:

Indicazioni:
Rafforza la barriera della pelle.
Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.
Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.
Paraffinum liquidum è il nome della paraffina in forma liquida, un olio minerale altamente raffinato utilizzato come ammorbidente in formulazioni per la cura della pelle.
Hydrogenated polydecene, prodotto naturale ricavato per via chimica, cioè sintetizzato tramite un procedimento di idrogenazione. Il polidecene è un solvente alifatico ramificato. Tensioattivo idrocarburico con alta tensione superficiale con funzione di agente emolliente.
Microcrystalline wax, prodotto purificato a base di idrocarburi saturi, utilizzata come adesivo e stabilizzante emulsionante sovente in sostituzione della cera di paraffina in quanto ha dimostrato migliori caratteristiche elastiche e meno aderenza appiccicosa.
Dimethicone E' un agente topico non neurotossico con funzione emulsionante efficace nel trattamento di cheratosi attinica sul viso
Panthenol, derivato direttamente dalla vitamina B5 o Acido pantotenico, ha effetti favorevoli e duraturi sulla funzione barriera e sulla riparazione, nonché sull'idratazione della pelle senza influenzare negativamente la vitalità batterica nella microflora cutanea
Avocado oil, Agente protettivo antiossidante che contrasta la disidratazione.
Glycerin Alcol trivalente, igroscopico. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. Umidificante, lubrificante, viene inserito in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.
Triacontanyl PVP. Agente di controllo della viscosità e agente filmogeno cioè in grado di creare una pellicola protettiva antiusura e impermeabilizzante .
Butyrospermum Parkii Butter. è un burro ricavato dall'albero del Karité (Vitellaria paradoxa) originario dell'Africa, è stato usato per il trattamento della dermatite atopica da lieve a moderata e come decongestionante.
Dipentaerythrityl tetrahydroxystearate/tetraisostearate Agente condizionante della pelle, idrofobo, ha capacità di trattenere l'acqua, grazie alla presenza di gruppi ossidrilici nella molecola. E' generalmente utilizzato in sostituzione della Lanolina.
Brassica campestris (Rapeseed) sterols. Gli steroli vegetali in genere favoriscono la rigenerazione delle cellule della pelle. In questa formula gli steroli sono della colza.
Squalane è una sostanza bioattiva, un olio saturo derivato dello squalene che e si trova nell'olio di fegato degli squali, in oli vegetali, nel sebo umano. Agente emolliente e idratante molto stabile che possiede una notevole capacità di penetrare e conferire flessibilità alla pelle umana ed aumentare l'assorbimento di altre sostanze attive.
Tocopheryl acetate. Potente antiossidante, in pratica una vitamina E sintetizzata con dimostrata efficacia nella rigenerazione della pelle.
Ethylene/propylene copolymer, copolimero lineare con funzione di leggero abrasivo sulla pelle.
Polyquaternium-61, sale di ammonio quaternario agente condizionante, umettante ed antistatico, con alta densità di carica e buona stabilità.
Tocopherol Vitamina E antiossidante e agente per il condizionamento della pelle.
BHT Butilidrossitoluolo derivato dal fenolo è un antiossidante.
Conclusioni
Eccellente prodotto per la cura della pelle danneggiata.