App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Amaranth flour
"Descrizione"
by GStream (2743 pt)
2019-Jul-27 17:15

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

L'Amaranto  (Amaranthus cruentus) è una pianta appartenente alla numerosa famiglia delle Amarantaceae.

Amaranto contiene un buon contenuto di aminoacidi tra i quali la lisina, un aminoacido essenziale.

Alcune delle specie più interessanti dell'amaranto:

  • Amaranthus palmeri
  • Amaranthus caudatus
  • Amaranthus quitensis
  • Amaranthus cruentus
  • Amaranthus hypochondriacus
  • Amaranthus mangostanus

Qui riporto i migliori studi sull'amaranto con la bibliografia che rimanda al testo completo.

Il seme dell'amaranto è uno pseudocereale poco conosciuto e poco utilizzato, più comunemente prodotto in Messico, Perù e altri paesi andini, e coltivato su piccola scala in altri paesi del Sud America e dell'America centrale. La sua produzione presenta un grande potenziale ed è stata avviata in tutto il mondo, principalmente perché la pianta di amaranto presenta molte caratteristiche interessanti, come la rapida crescita (in circa novanta giorni), la possibilità di utilizzo nei sistemi di rotazione delle colture di cereali e l'alto valore nutrizionale delle sue foglie e semi. Alcuni studi gli studi hanno dimostrato che l'introduzione di semi di amaranto nella dieta può prevenire o ridurre il rischio di insorgenza di malattie presentando diverse attività biologiche (1). L'obiettivo di questo studio era di identificare i principali peptidi generati dall'idrolisi in vitro della proteina Amaranthus cruentus e di verificare l'effetto di questi peptidi sull'attività della 3-idrossi-3-metil-glutaril-CoA reduttasi (HMG-CoA reduttasi ), un enzima chiave nella biosintesi del colesterolo.  La loro capacità di inibire l'attività di HMG-CoA reduttasi è stata determinata, ed è stato scoperto scoperto che le sequenze GGV, IVG e VGVL, inibivano significativamente questo enzima (2).

La farina di amaranto si è rivelata una preziosa materia prima industriale che ha una composizione chimica unica e può essere utilizzata per l'alimentazione di persone che soffrono di intolleranza alle proteine ​​dei cereali tradizionali, inclusi i pazienti celiaci. L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di studiare la composizione della farina di amaranto di due tipi, confrontandola con la semola tradizionalmente utilizzata per l'alimentazione dalla popolazione russa, oltre a confrontare la composizione del porridge di farina di amaranto di latte con il porridge di semola di latte. E stata studiata la composizione della farina di amaranto e della farina di amaranto di qualità premium trasformata da semi di amaranto coltivati ​​nella regione di Voronezh . Va notato che il tenore proteico nella farina di amaranto era superiore del 10,8-24,3% rispetto a quello del semolino, e il suo valore biologico e il coefficiente NPU erano più alti rispettivamente del 22,65 e del 46,51%. Il punteggio di lisina nella proteina di farina di amaranto di qualità premium si è attestato al 107,54% e nella proteina della semola solo al 40,95%. Il livello di carboidrati digeribili, compreso l'amido, era inferiore nella farina di amaranto rispetto alla semola rispettivamente di 2,79-12,85 e 4,76-15,85%, mentre il contenuto di fibre era superiore di 15,5-30 volte superiore. Il tenore di grassi nella farina di amaranto di qualità premium era 2,4 volte inferiore rispetto alla farina di amaranto integrale ma era superiore del 45% rispetto alla semola. Il principale vantaggio della proteina di farina di amaranto rispetto alle proteine ​​del grano è la predominanza di albumine e globuline e un contenuto minimo di prolamine e assenza completa di alfa-gliadina. Le specifiche della composizione chimica consentono di raccomandare la farina di amaranto per essere inclusi nella nutrizione di bambini e adulti sani e anche di pazienti celiaci (3).

Amaranto studi

Bibliografia_________________________________

(1) Amaranth lunasin-like peptide internalizes into the cell nucleus and inhibits chemical carcinogen-induced transformation of NIH-3T3 cells.
Maldonado-Cervantes E, Jeong HJ, León-Galván F, Barrera-Pacheco A, De León-Rodríguez A, González de Mejia E, de Lumen BO, Barba de la Rosa AP
Peptides. 2010 Sep; 31(9):1635-42.

(2) Major peptides from amaranth (Amaranthus cruentus) protein inhibit HMG-CoA reductase activity.
Soares RA, Mendonça S, de Castro LÍ, Menezes AC, Arêas JA.
Int J Mol Sci. 2015 Feb 16;16(2):4150-60. doi: 10.3390/ijms16024150.

Evaluate