App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Poliquaternium-10
"Descrizione"
by AColumn (9300 pt)
2023-Nov-20 17:46

Review Consensus: 14 Rating: 7 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  2
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

Polyquaternium-10 è un composto chimico organico , un polimero composto di ammonio quaternario.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Polyquaternium è un termine usato per indicare i polimeri che contengono gruppi di ammonio quaternario. "poly" si riferisce alla struttura del polimero, mentre "quaternium" si riferisce ai gruppi di ammonio quaternario.
  • 10  è un numero assegnato dalla Cosmetic, Toiletry, and Fragrance Association (CTFA) per differenziarlo da altri composti di poliquaternium in ordine cronologico.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Cellulosa - Il Polyquaternium-10 è derivato dalla cellulosa, un polisaccaride naturale.
  • Agenti alchilanti - Usati per introdurre gruppi quaternari nella struttura della cellulosa.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Preparazione dell'idrossietilcellulosa. L'idrossietilcellulosa è un derivato della cellulosa, il componente principale delle pareti cellulari delle piante. Viene prodotta facendo reagire la cellulosa con l'ossido di etilene.
  • Reazione con l'epossido sostituito di trimetilammonio. L'idrossietilcellulosa viene fatta reagire con un epossido sostituito da trimetilammonio. In questo modo si introducono gruppi di ammonio quaternario nel polimero, ottenendo così il Polyquaternium-10.

Si presenta in forma di liquido da incolore a giallo chiaro, solubile in acqua, insolubile in estere, idrocarburi e chetone o in forma di polvere bianca.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Polyquaternium-10 viene usato in prodotti di cosmesi e di cura del corpo quali shampoo, saponi liquidi ed altro. La sua funzione è quella di ridurre l'elettricità statica, aumentare il volume e la morbidezza dei capelli.

Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.

Agente filmogeno. Produce una pellicola sottilissima continua con un bilanciamento ottimale di coesione, adesione ed adesività su pelle o capelli per contrastare o limitare danni da fenomeni esterni come prodotti chimici, raggi UV e inquinamento.

E' anche conosciuto come Quaternium-19

Applicazioni commerciali  

  • Prodotti per capelli: Questo polimero è comunemente trovato in shampoo, balsami e prodotti per lo styling dei capelli grazie alle sue proprietà condizionanti e anti-statiche. Può migliorare la pettinabilità dei capelli, riducendo l'effetto crespo.
  • Prodotti per la pelle: Anche se meno comune, può essere utilizzato in alcuni prodotti per la pelle come agenti idratanti o addensanti.

Proprietà

  • Condizionante: Migliora la texture e la maneggevolezza dei capelli.
  • Anti-statico: Aiuta a ridurre l'elettricità statica nei capelli, diminuendo l'effetto crespo.
  • Filmogeno: Può formare un sottile film sulla pelle o sui capelli, trattenendo l'umidità e dando un aspetto liscio e lucido.

Poliquaternium-10 studi

Formula molecolare: C8H6O6

Peso molecolare: 198.12964

CAS: 81859-24-7

Evaluate