Objects Tiiips Categories
Anionic surfactants
"Descrizione"
by A_Partyns (12953 pt)
2024-Apr-04 11:40

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

I Tensioattivi anionici sono composti chimici che vengono utilizzati in prodotti per la pulizia in quanto hanno la funzione di abbassare la tensione superficiale dell'acqua facendo scivolare le molecole.

Potrebbero essere definiti classici in quanto sono quelli che vengono usati da più tempo.

I tensioattivi anionici sono sostanze chimiche che hanno avuto un tasso di incremento molto elevato in questi ultimi anni.

Hanno specifiche  proprietà elettrostatiche ed anfifiliche per cui sono composti molto efficienti per l'industria dei detersivi.

Sono presenti in molti prodotti di consumo ma pongono il problema del loro smaltimento nell'ambiente. In effetti la loro composizione è molto differente dai composti organici neutri.

Utilizzi

  • Detergenti e saponi. Sono comunemente impiegati in detergenti per piatti, detersivi per bucato e saponi per le loro proprietà di pulizia profonda, capaci di sciogliere efficacemente grasso e sporco.
  • Prodotti per la cura personale. Trovano largo impiego in shampoo, bagnoschiuma e altri prodotti per l'igiene personale, dove contribuiscono a formare schiuma e a rimuovere sebo e impurità dalla pelle e dai capelli.
  • Industria cosmetica. Gli agenti tensioattivi anionici sono utilizzati anche in alcuni prodotti cosmetici per migliorarne la texture e la capacità di pulizia.
  • Pulizia industriale. Vengono applicati in soluzioni di pulizia industriale per la loro efficacia nel rimuovere oli, grassi e altre sostanze difficili da trattare.

Benefici

  • Biodegradabilità. Molti agenti tensioattivi anionici sono biodegradabili, il che riduce l'impatto ambientale associato al loro uso e smaltimento.
  • Economici. Sono generalmente meno costosi da produrre rispetto ad altri tipi di tensioattivi, rendendoli una scelta popolare per una vasta gamma di applicazioni.


Tensioattivi anionici studi

Evaluate