Objects Tiiips Categories
Fructose syrup
"Descrizione"
by A_Partyns (12953 pt)
2023-Sep-17 17:07

Review Consensus: 19 Rating: 9.5 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  1

Il fruttosio si ottiene, a livello industriale, prevalentemente dal mais, ma si trova anche nella frutta e nel miele. Scoperto nel 1847 dal ricercatore francese P.Dubrunfaut si può ricavare dal saccarosio tramite acidi diluiti, dando luogo a glucosio e fruttosio ed assume il nome di "zucchero invertito" perché, differentemente dal saccarosio che è destrogiro, polarizza a sinistra. Viene anche chiamato "levulosio".

Si può ottenere anche chimicamente dall'ossidazione della mannite.

Commercialmente si presenta in forma di liquido bruno, piuttosto consistente.

Viene usato come dolcificante dall'industria alimentare.

L'assunzione di fruttosio nella dieta è aumentato significativamente dal 1970 al 2000 e durante questo periodo si è verificato un aumento del 25% a livello mondiale, dei cosiddetti "zuccheri aggiunti" (1) Questo perché il fruttosio è più dolce del glucosio e del saccarosio, mentre, nelle bevande, serve per conferire il sapore dolce ottimale.

Con l'aumentato consumo di fruttosio è aumentata, in parallelo, la diffusione dell'obesità, il che ne suggerisce una relazione (2) e inoltre, in questo articolo (3), il fruttosio nella dieta viene indicato come un potenziale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Nello studio condotto da Aeberli ed altri (4), i fattori dietetici, in particolare il fruttosio, sono stati esaminati in relazione all'indice della massa corporea, rapporto vita-fianchi, profilo lipidico del plasma, e la dimensione delle particelle di LDL in 74 scolari svizzeri di età compresa tra i 6 e 14 anni. In questo studio i trigliceridi plasmatici erano più alti, le concentrazioni di colesterolo HDL erano più basse, e le dimensioni delle lipoproteine (LDL) delle particelle erano più piccole nei bambini in sovrappeso rispetto ai bambini normopeso. I bambini più grassi avevano dimensioni più piccole di particelle LDL, e, anche dopo il controllo per l'adiposità, la dieta di assunzione di fruttosio è stato l'unico fattore dietetico relativo alla dimensione delle particelle LDL. In questo studio, è stato il fruttosio libero, e non il saccarosio, che si è dimostrato legato all'effetto delle dimensioni delle particelle LDL (5).

Studi condotti su roditori, cani e primati non umani che hanno una dieta ad alto contenuto di fruttosio o saccarosio dimostrano costantemente iperlipidemia (6). Il rapporto attuale Aeberli ed altri, suggerisce che la maggiore assunzione di fruttosio da parte dei bambini in età scolare può avere effetti negativi, con futuro rischio di malattie cardiovascolari, riducendo le dimensioni delle particelle LDL.

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Havel PJ. Dietary fructose: implications for dysregulation of energy homeostasis and lipid/carbohydrate metabolism. Nutr Rev 2005;63:133–57.

(2) Bray GA, Nielsen SJ, Popkin BM. Consumption of high-fructose corn syrup in beverages may play a role in the epidemic of obesity. Am J Clin Nutr 2004;79:537–43

(3) Nakagawa T, Hu H, Zharikov S, et al. A causal role for uric acid in fructose-induced metabolic syndrome. Am J Physiol (Renal Physiol) 2006;290:F625–31.

(4) Aeberli I, Zimmermann MB, Molinari L, et al. Fructose intake is a predictor of LDL particle size in overweight schoolchildren. Am J Clin Nutr 2007;86:1174–8.

(5) George A Bray How bad is fructose?
© 2007 American Society for Clinical Nutrition

(6) Havel PJ. Dietary fructose: implications for dysregulation of energy homeostasis and lipid/carbohydrate metabolism. Nutr Rev 2005;63:133–57.

Evaluate