Objects Tiiips Categories
SLSA
"Descrizione"
by Al222 (21080 pt)
2024-Apr-22 15:38

Sodium Lauryl Sulfoacetate (SLSA) è un composto chimico, un agente tensioattivo utilizzato principalmente in prodotti per la cura personale come shampoo, bagnoschiuma e prodotti per il bagno. 

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Sodium. Il sodio è un elemento chimico che, in chimica dei detergenti, è spesso utilizzato per formare saponi e altri agenti tensioattivi.
  • Lauryl fa riferimento all'acido laurico o a una catena di 12 atomi di carbonio. È comunemente utilizzato nelle formule chimiche per creare sostanze che aiutano a migliorare la formazione di schiuma e le proprietà detergenti.
  • Sulfoacetate è un gruppo funzionale che contiene sia zolfo che ossigeno. È noto per la sua capacità di ridurre la tensione superficiale tra due liquidi o tra un liquido e un solido, facilitando la rimozione di sporco e oli.

Processo industriale di sintesi chimica

  • Selezione dei reagenti. La produzione di SLSA inizia con la selezione di acido laurico e cloruro di etile come materie prime principali.
  • Sintesi. L'acido laurico viene inizialmente trattato con cloruro di etile per formare cloruro di lauril etile, un intermedio reattivo.
  • Neutralizzazione. Il cloruro di lauril etile viene poi trattato con bisolfato di sodio per neutralizzarlo e convertirlo in lauril estere solfoacetato di sodio, che è il SLSA.
  • Purificazione. Dopo la sintesi, il prodotto viene purificato per rimuovere impurità e sottoprodotti non reagiti, utilizzando tecniche come la cristallizzazione o la filtrazione.
  • Essiccazione. Il prodotto purificato viene poi essiccato per rimuovere l'acqua residua e ottenere la forma in polvere del SLSA.
  • Controllo qualità. Il SLSA viene sottoposto a test di qualità per confermare la purezza, l'efficacia come tensioattivo, e per verificare che sia libero da contaminanti nocivi.
  • Stoccaggio. Infine, il SLSA in polvere viene confezionato e immagazzinato in condizioni che ne preservano la stabilità e la qualità fino all'uso.

A cosa serve e dove si usa

A differenza del più aggressivo Sodium Lauryl Sulfate (SLS), il Sodium Lauryl Sulfoacetate è noto per la sua capacità di produrre una schiuma ricca pur essendo molto più mite sulla pelle e sui capelli. È particolarmente apprezzato nei prodotti destinati a persone con pelli sensibili poiché non irrita e non secca la pelle. Questo ingrediente contribuisce anche a creare una sensazione di pulizia e morbidezza, rendendo i prodotti più gradevoli all'uso.

Cosmetica - Funzioni INCI

  • Agente di pulizia. Ingrediente che pulisce pelle senza sfruttare le proprietà tensioattive che producono un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo. 
  • Agente schiumogeno. Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua per un fattore meramente estetico, che non incide sul procedimento di pulizia, ma soddisfa unicamente l'aspetto commerciale del detergente aiutando però a spalmare il detergente. Questo aiuta nel successo commerciale di una formulazione di detergenti. Poiché il sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma. In pratica crea molte piccole bolle d'aria o di altri gas all'interno di un piccolo volume di liquido, modificando la tensione superficiale del liquido.
  • Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.


Principali utilizzi e benefici di Sodium Lauryl Sulfoacetate

Pulizia. Fornisce una pulizia efficace senza rimuovere eccessivamente gli oli naturali della pelle, il che lo rende adatto per pelli sensibili.

Schiumogeno. Produce una schiuma ricca e lussureggiante, che migliora l'esperienza dell'utente in prodotti come bagnoschiuma, shampoo e detergenti per il viso.

Compatibilità. È noto per la sua compatibilità cutanea, riducendo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche rispetto ad altri detergenti più duri.

Biodegradabile. Grazie alla sua origine vegetale, è facilmente biodegradabile, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti di pulizia.

Versatile. Può essere utilizzato in una vasta gamma di prodotti cosmetici, da quelli per la cura della pelle a quelli per la cura dei capelli, grazie alla sua efficacia e delicatezza.

Solubile. È solubile sia in acqua che in olio, il che facilita la formulazione di prodotti cosmetici che richiedono un'emulsione di oli in acqua.

Sicurezza

Sodium Lauryl Sulfoacetate è ritenuto generalmente un ingrediente sicuro in cosmetica (1).


Molecular Formula  C14H27NaO5S

Molecular Weight  330.42 g/mol

CAS  1847-58-1

UNII    D0Y70F2B9J

EC Number   217-431-7

DTXSID4027442

Nikkaji   J199.662B

Synonyms:

Dodecyl sodium sulfoacetate

Lathanol

Lathanol LAL

Nacconol LAL


Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Burnett CL, Bergfeld WF, Belsito DV, Cohen DE, Klaassen CD, Liebler DC, Rettie AE, Ross D, Slaga TJ, Snyder PW, Tilton S, Fiume M, Heldreth B. Sodium Lauryl Sulfoacetate. Int J Toxicol. 2023 Dec;42(3_suppl):100S-101S. doi: 10.1177/10915818231204274. Epub 2023 Sep 28. PMID: 37767974.

Abstract. The Expert Panel for Cosmetic Ingredient Safety reviewed updated information that has become available since their original assessment from 1987, along with updated information regarding product types, and frequency and concentrations of use, and reaffirmed their original conclusion that Sodium Lauryl Sulfoacetate is safe as a cosmetic ingredient in the practices of use and concentration as described in this report.


Evaluate