Ciao, Visitatore!
 
 

 
 
  Oggetti Tiiips Categorie
PEG-75
"Descrizione"
di Al222 (23390 pt)
01-dic-2023 23:02

Consenso relazione: 10 Media gradimento: 10 Numero utenti: 1
Valutazione  N. EspertiValutazione  N. Esperti
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

PEG-75 è una forma di polietilenglicole con un peso molecolare medio specifico. È un composto polimerico idrosolubile utilizzato comunemente in cosmetica e prodotti per la cura personale. Grazie alle sue proprietà di solubilizzazione.

Il nome descrive la struttura della molecola:

  • PEG.sta per Polietilenglicole, un polimero sintetico derivato dall'etilene glicole. È noto per la sua versatilità e compatibilità con molti altri ingredienti.
  • 75  indica il peso molecolare medio del polimero, che in questo caso è di circa 75 unità di ossido di etilene. Questo numero aiuta a determinare le proprietà fisiche del PEG, come la solubilità e la viscosità.

Materie prime utilizzate nella produzione:

Ossido di Etilene. Un composto chimico utilizzato per etossilare altri composti. È il componente principale nella produzione di polietilenglicoli (PEG) come il PEG-75, dove il numero indica il peso molecolare medio del polimero.

Acqua. Utilizzata come mezzo di reazione nella polimerizzazione dell'ossido di etilene per formare il PEG.

Sintesi Chimica Industriale del PEG-75

  • Preparazione. La produzione del PEG-75 inizia con la reazione dell'ossido di etilene in presenza di acqua.
  • Polimerizzazione. L'ossido di etilene reagisce con l'acqua in un processo di polimerizzazione per formare catene di polietilenglicole di diverse lunghezze.
  • Controllo della Reazione. La reazione viene attentamente controllata per ottenere il peso molecolare desiderato, in questo caso, corrispondente al PEG-75.
  • Purificazione. Dopo la polimerizzazione, il prodotto viene purificato per rimuovere eventuali impurità o monomeri residui.
  • Controllo di Qualità. Il PEG-75 purificato viene sottoposto a controlli di qualità per assicurare che rispetti gli standard richiesti

Forma e Colore

Di solito si presenta come un liquido viscoso, incolore o leggermente giallo.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Binder. Composto legante che è utilizzato in prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici come antiagglomerante con la funzione di rendere setoso, compatto e omogeneo il prodotto in cui è inserito. Il legante, naturale come mucillagini, gomme e amidi oppure chimico, può avere forma di polvere o di liquido.

Umettante. Composto igroscopico utilizzato per ridurre al minimo la perdita d'acqua nella pelle e per prevenirne l'essiccazione facilitando un più rapido e maggiore assorbimento di acqua nello strato corneo dell'epidermide.  L'epidermide è il più superficiale dei tre strati con cui è composta la pelle umana (epidermide, derma e ipoderma) ed è lo strato che provvede al mantenimento dell'idratazione in tutti e tre gli strati. A sua volta l'epidermide è composta da cinque strati: corneo, il più superficiale, granulare, spinoso, lucido, basale. Gli umettanti hanno la capacità di trattenere nello strato corneo l'acqua che attirano dall'aria ed hanno la funzione di idratare la pelle. Meglio utilizzarli prima degli emollienti che sono a base d'olio.

Solvente. E' la sostanza che consente di sciogliere o disperdere, in soluzione, tensioattivi, oli, coloranti, aromi, conservanti battericidi. In pratica scioglie altri componenti presenti in una formulazione cosmetica. I solventi sono generalmente liquidi (acquosi e non acquosi).

CAS   25322-68-3

Sicurezza

E' un prodotto etossilato, tuttavia poiché 90 unità di ossido di etilene non sono facilmente assorbibili attraverso lo strato corneo, sembra improbabile che la penetrazione cutanea possa causare danni.


Valuta