Objects Tiiips Categories
Lauryl Hydroxysultaine
"Descrizione"
by Whiz35 (11962 pt)
2023-Sep-16 10:14

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Lauryl hydroxysultaine è un composto chimico,  è costituito da una struttura sultainica con un gruppo alchilico, un sale di ammonio quaternario solfopropilico e un gruppo idrossilico. E' un composto amfoterico, il che significa che può comportarsi sia come acido che come base.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Lauryl" indica la presenza di un gruppo laurilico, che è un gruppo alchilico derivato dall'acido laurico.
  • "Hydroxysultaine" indica la presenza di un gruppo funzionale sultaine con un gruppo idrossi.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione e loro funzioni.

  • Lauryl alcol (o alcool laurilico). Una catena alchilica a 12 atomi di carbonio, serve come colonna vertebrale della molecola.
  • Isothionate chloride. Fornisce il gruppo hydroxysultaine quando reagisce con l'alcol laurilico.

Processo di sintesi chimica industriale passo per passo.

  • Reazione di Lauriy alcol con Cloruro di isotionato. In presenza di una base, il lauril alcol reagisce con il cloruro di isotionato per formare l'intermedio lauryl isothionate.
  • Idrolisi. L'intermedio viene idrolizzato in presenza di una base per formare lauryl hydroxysultaine.
  • Purificazione. La soluzione contenente lauryl hydroxysultaine viene purificata attraverso tecniche come la distillazione o la filtrazione per rimuovere impurità e sottoprodotti.

Si presenta in forma di liquido incolore o giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.

Agente di pulizia. Ingrediente che pulisce pelle senza sfruttare le proprietà tensioattive che producono un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo. 

Tensioattivo - Foam booster. Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua e incide sul procedimento di pulizia aiutando a spalmare il detergente. Poiché il sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma.

Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità. 

Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta, aumentando o diminuendo, la viscosità al livello richiesto per una stabilità chimica e fisica ottimale del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. 

Applicazioni Commerciali

Cosmetici. Lauryl Hydroxysultaine è comunemente utilizzato in shampoo, bagnoschiuma, detergenti per il viso e altri prodotti per la cura della pelle per le sue proprietà schiumogene e condizionanti.

Pulizia Domestica. Questo ingrediente può essere trovato in detersivi e altri prodotti di pulizia grazie alle sue capacità di pulizia e schiumogenità.

Industria Tessile. Può essere utilizzato in alcuni processi tessili per migliorare la solubilità e l'efficacia di altri ingredienti chimici.



  • Molecular Formula  C17H37NO4S
  • Molecular Weight  351.5 g/mol
  • CAS  13197-76-7
  • UNII    176KKP31OZ
  • EC Number   236-164-7
  • DTXSID2050035

Synonyms:

3-(Dodecyldimethylammonio)-2-hydroxypropane-1-sulfonate

N,N-Dimethyl-N-dodecyl-N-(2-hydroxy-3-sulfopropyl)ammonium betaine

Evaluate