Objects Tiiips Categories
Lanolin
"Descrizione"
by Whiz35 (11962 pt)
2024-Feb-25 12:27

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Lanolina è una sostanza cerosa e grassa estratta dalle ghiandole sebacee delle pecore e viene spesso paragonata al sebo umano per la sua composizione chimica unica, che le consente di agire come un eccellente idratante.

Origine e estrazione. La lanolina viene estratta lavando la lana grezza delle pecore con acqua e detergente. Durante questo processo, la lanolina viene separata dalla lana e purificata attraverso vari metodi.

Materie prime nella produzione di Lanolina.

  • Lana di pecora. La lanolina è un grasso ottenuto dalla lana di pecora.

Processo di produzione industriale passo per passo:

  • Raccolta della lana. Le pecore vengono tosate per raccogliere la loro lana.
  • Lavaggio e purificazione. La lana viene lavata in acqua calda con detergenti per rimuovere lo sporco e le impurità.
  • Separazione della lanolina. Durante il lavaggio, la lanolina si separa dalla lana e galleggia sull'acqua grazie alla sua natura oleosa.
  • Raffinazione. La lanolina grezza viene ulteriormente trattata e purificata attraverso vari processi, inclusa la centrifugazione, per rimuovere le impurità.
  • Decolorazione e deodorazione. La lanolina può essere trattata per rimuovere colori e odori indesiderati.

Si presenta in forma di liquido viscoso con colori dal giallo all'ambra.

Usi principali. La lanolina è ampiamente utilizzata in cosmetici, prodotti per la pelle e capelli. Grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti, è spesso trovata in creme per mani, balsami labiali, lozioni e creme per il corpo.

Benefici per la pelle. Essendo un umettante naturale, la lanolina aiuta a trattenere l'acqua nella pelle, prevenendo la disidratazione e fornendo un effetto ammorbidente.

Cosmetica

  • Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.
  • Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle  migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
  • Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche. 
  • Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.
  • Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.
  • Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.

Applicazioni Commerciali

Prodotti cosmetici e per la cura della pelle. La lanolina è ampiamente utilizzata in creme, lozioni e balsami labiali come agente idratante e emolliente.

Prodotti per capelli. Usata in shampoo e balsami per le sue proprietà condizionanti.

Prodotti per la cura dei piedi. Spesso utilizzata in creme per piedi per trattare e prevenire i talloni screpolati.

Applicazioni Mediche

Creme. Utilizzata in creme e unguenti per trattare pelli secche e screpolate e penetrazione transdermica di somministrazione di farmaci (1).

Dermatologia. Le creme a base di lanolina sono raccomandate per le madri che allattano per prevenire e curare i capezzoli screpolati.

Varianti. Esistono diverse varianti di lanolina, tra cui lanolina anidra e lanolina idrolizzata. La lanolina anidra è priva di acqua, mentre la lanolina idrolizzata ha subito un processo che la rende più solubile in acqua.

Sicurezza

Alcune persone possono essere allergiche o sensibili alla lanolina (2) e potrebbero sviluppare reazioni cutanee quando la usano. È sempre consigliabile effettuare un test patch prima di utilizzare prodotti contenenti lanolina, specialmente se si ha una pelle sensibile.

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Alonso C, Collini I, Martí M, Barba C, Coderch L. Lanolin-Based Synthetic Membranes for Transdermal Permeation and Penetration Drug Delivery Assays. Membranes (Basel). 2021 Jun 15;11(6):444. doi: 10.3390/membranes11060444. PMID: 34203604; PMCID: PMC8232266.

Abstract. Due to the high similarity in composition and structure between lanolin and human SC lipids, we will work with two models from wool wax. Two types of lanolin were evaluated: one extracted with water and surfactants (WEL) and the other extracted with organic solvents (SEL). Skin permeation and skin penetration studies were performed with two active compounds to study the feasibility of the use of lanolin-based synthetic membranes as models of mammalian skin. Diclofenac sodium and lidocaine were selected as the active compounds considering that they have different chemical natures and different lipophilicities. In the permeation assay with SEL, a better correlation was obtained with the less permeable compound diclofenac sodium. This assay suggests the feasibility of using artificial membranes with SEL as a model for percutaneous absorption studies, even though the lipophilic barrier should be improved. Penetration profiles of the APIs through the SEL and WEL membranes indicated that the two membranes diminish penetration and can be considered good membrane surrogates for skin permeability studies. However, the WEL membranes, with a pH value similar to that of the skin surface, promoted a higher degree of diminution of the permeability of the two drugs, similar to those found for the skin.

(2) Lee B, Warshaw E. Lanolin allergy: history, epidemiology, responsible allergens, and management. Dermatitis. 2008 Mar-Apr;19(2):63-72. PMID: 18413106.

Abstract. Allergy to lanolin has been recognized by dermatologists for decades. This review summarizes the history, epidemiology, and allergenicity of lanolin and its derivatives. "The lanolin paradox" and the safety of pharmaceutical-grade lanolin products are also discussed.

Evaluate