Objects Tiiips Categories
Gigartina stellata/kappaphycus alvarezii extract
"Descrizione"
by admin (19547 pt)
2023-Jul-27 17:05

Gigartina stellata/kappaphycus alvarezii extract

Kappaphycus alvarezii extract è un estratto ottenuto dall'omonima alga esotica ed invasiva Kappaphycus alvarezii che cresce nella zona subtidale (sotto la linea della bassa marea) dell'est asiatico, dell'Oceano Pacifico, Malesia, Filippine, Indonesia, Caraibi. In questo estratto è stata aggiunta un'altra alga, Gigartina stellata.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • Gigartina stellata/Kappaphycus alvarezii - Sono i nomi scientifici delle due specie di alghe marine rosse.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Alga Gigartina stellata - Una specie di alga marina rossa.
  • Alga Kappaphycus alvarezii - Un'altra specie di alga marina rossa, anche conosciuta come "alga del cotone" a causa della sua consistenza.

Processo di sintesi

  • Raccolta delle alghe - Le alghe vengono raccolte dal mare o coltivate in impianti di acquacoltura.
  • Estrazione - Le alghe vengono sottoposte a un processo di estrazione (spesso usando acqua o solventi organici) per ottenere i principi attivi.
  • Purificazione - L'estratto viene poi purificato per rimuovere eventuali impurità.
  • Concentrazione e essiccazione - L'estratto purificato può essere concentrato e secco per produrre un prodotto in polvere o mantenuto in forma liquida.

A cosa serve e dove si usa

Medicina

Numerosi studi si sono occupati dell'alga Kappaphycus come alimento funzionale dimostrando che questa alga può invertire la sindrome metabolica attraverso l'inibizione selettiva dei batteri intestinali obesogeni e la promozione dei batteri intestinali che migliorano lo stato salutare del corpo umano, potrebbe essere in grado di rallentare il tasso di crescita delle cellule tumorali .

Tra le altre rimarchevoli applicazioni di questa alga è da sottolineare il suo impiego per ridurre il colesterolo e per le sue proprietà antivirali.

Cosmetica

Protettivo della pelle. Crea una barriera protettiva sulla pelle per difenderla da sostanze nocive, irritanti, allergeni, agenti patogeni che possono provocare varie condizioni infiammatorie. Questi prodotti possono anche migliorare la barriera cutanea naturale e nella maggior parte dei casi ne occorrono più di uno per raggiungere un risultato efficace.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Applicazioni

  • Agenti Gelificanti e Ispessenti - Utilizzati in prodotti cosmetici, farmaceutici e alimentari come agenti gelificanti e ispessenti.
  • Idratazione - Gli estratti possono offrire proprietà idratanti, rendendoli adatti per prodotti per la cura della pelle.
  • Antiossidanti - Questi estratti possono avere proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi.
  • Protettivo - Possono formare un film sulla pelle, offrendo una barriera protettiva contro gli agenti esterni.
  • Alimentare - Il Kappaphycus alvarezii è una fonte primaria di carragenina, un additivo alimentare utilizzato come stabilizzante e ispessente.

Sicurezza

Ingrediente ritenuto sicuro.


Evaluate