Oggetti Tiiips Categorie
Polyurethane-1
"Descrizione"
di admin (19547 pt)
21-set-2023 10:28

Polyurethane-1  è un composto chimico inorganico, un copolimero a blocchi segmentati derivato dall'uretano e sintetizzato da isocianati. Sostanze utilizzate nella produzione: isophthalic acid, adipic acid, hexylene glycol, neopentyl glycol, dimethylolpropanoic acid, isophorone diisocyanate.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • "Polyurethane" è un termine che descrive una classe di polimeri ampiamente utilizzati in varie applicazioni grazie alla loro versatilità e proprietà desiderabili come durata, flessibilità e resistenza all'abrasione e variazioni di temperatura.
  • "-1" è un riferimento al tipo o al grado specifico del poliuretano, che può essere caratterizzato da fattori quali i tipi di isocianati e polioli utilizzati, le loro quantità relative e la presenza di eventuali additivi. . Si tratta di una designazione utilizzata per differenziare le diverse strutture molecolari o varianti del polimero. Nella chimica cosmetica, questi numeri possono aiutare i formulatori a identificare le caratteristiche o i comportamenti specifici di un determinato ingrediente, in particolare quando una famiglia di sostanze chimiche ha più derivati o forme.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione e le loro funzioni.

  • Acido isoftalico. Componente acido utilizzato per fornire la struttura di base del polimero.
  • Acido adipico. Altro componente acido che contribuisce alla flessibilità e alla resistenza alla rottura del polimero.
  • Glicole esilenico. Monomero di alcol utilizzato per estendere la catena del polimero e migliorare la sua resistenza.
  • Neopentil glicole. Agisce come componente di estensione della catena per migliorare le proprietà termiche del polimero.
  • Acido dimetilolpropanoico (DMPA). Agisce come agente di reticolazione e fornisce siti funzionali idrofilici al polimero.
  • Isophorone Diisocianato. Agente di reticolazione che fornisce la reattività necessaria per la formazione del polimero di uretano.

Processo di sintesi chimica industriale passo per passo.

  • Gli acidi (isoftalico e adipico) vengono fatti reagire con i glicoli (glicole esilenico e neopentil glicole) per formare un prepolimero di poliestere.
  • L'acido dimetilolpropanoico (DMPA) viene quindi aggiunto come componente idrofilo e agente di reticolazione.
  • L'Isophorone Diisocianato viene introdotto e la reazione prosegue per formare il polimero di uretano.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Binder. Composto legante che è utilizzato in prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici come antiagglomerante con la funzione di rendere setoso, compatto e omogeneo il prodotto in cui è inserito. Il legante, naturale come mucillagini, gomme e amidi oppure chimico, può avere forma di polvere o di liquido.

Agente filmogeno. Produce una pellicola sottilissima continua con un bilanciamento ottimale di coesione, adesione ed adesività su pelle o capelli per contrastare o limitare danni da fenomeni esterni come prodotti chimici, raggi UV e inquinamento.

Fissativo per capelli. Questo ingrediente ha la capacità di creare, con la sua pellicola protettiva, rigidità e tenuta dei capelli ed ha anche ha la capacità di formare, tramite un'applicazione uniforme, con le sue proprietà idrofile ed elastiche, legami tra le fibre dei capelli, per mantenerne, per un certo tempo, una particolare forma ai capelli.

Si presenta sotto forma di polvere bianca o liquido incolore.

Sicurezza

Uretano (chiamato anche carbammato di etile) è un prodotto secondario della fermentazione ed è ritenuto un agente genotossico.

I poliuretani sono materiali piuttosto complessi, inerti e biostabili, utilizzati anche in applicazioni biomediche. Sono sintetizzati in genere tramite reazione di un glicole o un poliolo con poliisocianato o diisocianato. E' noto che l'esposizione agli isocianati può causare asma, allergie da contatto, irritazione congiuntivale e cutanea. Tuttavia uno studio del Cosmetic Ingredient Review Expert Panel nel 2017 ha ritenuto che le percentuali di residui dannosi non siano significativi per la salute umana.


Valuta