Objects Tiiips Categories
Bis-Peg-15 Methyl Ether Dimethicone
"Descrizione"
by admin (19547 pt)
2023-Nov-22 18:51

Bis-Peg-15 Methyl Ether Dimethicone è un composto chimico inorganico, un prodotto derivato dal Dimethicone.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Bis" indica che ci sono due gruppi o unità di una certa molecola o struttura nel composto.
  • "PEG" sta per "Polyethylene Glycol". È un polimero del monomero etilene ossido. Nell'industria cosmetica, i derivati PEG sono spesso utilizzati per migliorare la solubilità o alterare le proprietà sensoriali di un prodotto.
  • "15" indica il peso molecolare medio o il numero di unità ripetute di etilene ossido nel polimero. In questo caso, ci sono 15 unità ripetute di etilene ossido.
  • "Methyl Ether" indica la presenza di un gruppo etereo metilico (-OCH3) nel composto.
  • "Dimethicone" è un tipo di silicone utilizzato in molti prodotti cosmetici e per la cura della pelle per le sue proprietà emollienti e protettive.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Dimeticone . Un tipo di olio siliconico che fornisce la struttura di base per il composto.
  • PEG (Polyethylene Glycol) Methyl Ether. Utilizzato per modificare la struttura siliconica, rendendola più solubile in acqua e migliorando la sua compatibilità con altri ingredienti cosmetici.

Processo di sintesi chimica industriale passo per passo

  • Funzionalizzazione del Dimethicone. Il dimethicone idrofobico viene funzionalizzato attaccando gruppi PEG methyl ether. Questo viene tipicamente fatto attraverso un processo chiamato "PEGylation".
  • Purificazione. Dopo la reazione, il prodotto viene purificato per rimuovere eventuali materiali non reagiti e sottoprodotti.
  • Controllo Qualità. Il Bis-Peg-15 Methyl Ether Dimethicone sintetizzato viene poi sottoposto a vari test di controllo qualità per assicurare la sua purezza e qualità.

Si presenta in forma di liquido viscoso trasparente.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.

Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle ripristinando, aumentando o migliorando la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche.

Sicurezza

Dimeticone (polidimetilsilossano) è un composto chimico, un polimero ad alto peso molecolare derivato dal silicone, una miscela di polimeri silossani metilati lineari chimicamente inerte. Il termine "dimeth" indica due gruppi metilici legati alla molecola di silicone che provvedono alla formazione del dimeticone. Possiede una spiccata caratteristica di viscoelasticità ed è idrofobo, quindi, nel caso di applicazione su capelli o pelle aggiunge lucidità e scivolosità. Forma una specie di barriera che impedisce a sostanze esogene di entrare nello strato corneo ed al tempo stesso previene la perdita d'acqua. E' resistente anche ai raggi UV, non unge ed ha un costo limitato. A basse concentrazioni è considerato dalla FDA (Food and Drug Administration) statunitense un protettore della pelle con un buon grado di sicurezza.

E' quindi ritenuto sicuro se formulato per non essere irritante nei prodotti cosmetici in quanto, dato l'alto peso molecolare, viene assorbito scarsamente dalla pelle o dal cuoio capelluto.


Ed ora parliamo dei PEG.

Poiché la famiglia PEG (Polyethylene glycol) è molto numerosa ed è presente in prodotti cosmetici, industriali, farmaceutici, medicinali ed in altri, occorre una premessa conoscitiva sull'argomento che è piuttosto complesso dal punto di vista della sicurezza perché questi prodotti non solo entrano a contatto con la pelle, ma, come nel caso delle medicine, vengono ingeriti.

I PEG (Polyethylene glycol) polimerizzano l'ossido di etilene condensato ed acqua e sono definiti glicoli polietilenici, ma in realtà sono complessi componenti chimici, polimeri legati insieme. Ad esempio, la plastica è polietilene ed ha una consistenza dura, mentre il polietilene aggregato al glicole forma un liquido. La PEGilazione è prodotta, oltre che come eterificazione, anche come transesterificazione che è la trasformazione di un alcol tramite un estere.

Il numero che compare dopo la sigla PEG rappresenta il peso molecolare e più questo numero è alto, meno penetra nella pelle.

Sicurezza.

La dizione "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con ossido di etilene dopo la quale potrebbero rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Non risulta che alcun produttore fornisca questo dato in etichetta, almeno alla data di questa recensione.


Evaluate