![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2023-Dec-14 16:57 |
C13-16 isoparaffin è un composto chimico, catena ramificata di idrocarburi, ottenuto dal petrolio greggio con vari procedimenti chimici tra i quali la idrodeossigenazione-idroisomerizzazione, un processo catalitico che converte la paraffina normale in isoparaffina. I numeri indicano gli atomi di carbonio nella catena alchilica. E' molto simile al Cyclopentasiloxane.
Il nome definisce la struttura della molecola
Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione
Processo di sintesi chimica industriale passo per passo
Si presenta in forma di liquido viscoso incolore. Indice di viscosità 11 a 25°C.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Composto molto simile al Cyclopentasiloxane (CAS 541-02-6) ma con viscosità diversa.
Solvente. E' la sostanza che consente di sciogliere o disperdere, in soluzione, tensioattivi, oli, coloranti, aromi, conservanti battericidi.
Dosi
Cosmetici per il trucco, cura della pelle, a base di olio di essenza: 2~20%
Applicazioni commerciali
Industria Cosmetica. Grazie alla loro texture leggera e alla capacità di formare una barriera sulla pelle, le isoparaffine sono spesso utilizzate come emollienti in creme, lozioni e prodotti per la cura della pelle. Inoltre, funzionano come solventi per molte sostanze insolubili in acqua.
Altri Usi Industriali. Oltre all'industria cosmetica, le isoparaffine C13-16 trovano impiego in una varietà di prodotti, come lubrificanti, fluidi idraulici, e come solventi in vernici e inchiostri.
Proprietà e Benefici.
Non Comedogenico.. La struttura leggera delle isoparaffine C13-16 fa sì che non ostruiscano i pori, rendendole ideali per prodotti per la cura della pelle.
Emolliente. Forniscono una sensazione morbida e liscia sulla pelle.
Stabile. Le isoparaffine C13-16 sono chimicamente stabili, il che le rende adatte per molteplici applicazioni senza degradarsi facilmente.
Synonyms:
Trade name
Bibliografia_____________________________________________________________________
BÄHRLE-RAPP, Marina; BÄHRLE-RAPP, Marina. C11–13 Isoparaffin. Springer Lexikon Kosmetik und Körperpflege, 2007, 113-113.
Evaluate |