Objects Tiiips Categories
Laureth-21
"Descrizione"
by admin (19547 pt)
2023-Jul-05 13:26

Laureth-21 è un composto chimico, un etere alchilico di polietilenglicole (PEG (Polyethylene glycol)) dell'alcol laurilico etossilato (21 mol).

Il nome descrive la struttura della molecola. 

  • "Laureth" è un termine usato per descrivere un gruppo di ingredienti derivati da alcol laurilico che sono stati etossilati. 
  • "-21" indica che in media, ci sono 21 unità di ossido di etilene nella molecola.

Il processo di sintesi avviene in diverse fasi:

  • Fase 1: Preparazione delle materie prime: alcool laurilico  e ossido di etilene.
  • Fase 2: Etossilazione. L'alcool laurilico viene fatto reagire con ossido di etilene in presenza di un catalizzatore per formare Laureth-21.
  • Fase 3: Purificazione. Laureth-21 risultante viene purificato per rimuovere l'alcool laurilico non reagito e l'ossido di etilene. Ciò può coinvolgere varie tecniche, compreso distillazione e filtrazione.
  • Fase 4: Essiccazione. Laureth-21 purificato viene poi essiccato per rimuovere qualsiasi solvente residuo.

I laureth-appartengono alla famiglia degli eteri di polietilenglicole alchilico (PEG (Polyethylene glycol)), composti prodotti dalla reazione dell'alcol laurilico con uno o più equivalenti di ossido di etilene.

Sicurezza.

Il termine "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con l'ossido di etilene, dopo la quale possono rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici considerati cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Al momento non risultano produttori che forniscano questa informazione in etichetta.

A cosa serve e dove si usa

Laureth-21 è un composto utilizzato nell'industria cosmetica, in particolare nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. È un tipo di tensioattivo, il che significa che aiuta a ridurre la tensione superficiale delle sostanze, rendendole più adatte a diffondersi e mescolarsi con altre sostanze.

Cosmetica

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.

Agente deodorante. Quando in formulazioni cosmetiche sono inserite sostanze che emanano un odore sgradevole (tipici esempi sono il metil mercaptano e l'idrogeno solforato derivati dall'aglio) i deodoranti attenuano o cancellano le esalazioni sgradevoli.

Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.

CAS: 9002-92-0

Evaluate