Propanediol caprylate è un composto chimico, estere di 1,3-propanediol vegetale. Viene ricavato industrialmente da materiali naturali come la palma o l'olio di palma per via sintetica.
Il nome definisce la struttura della molecola:
- Propanediol indica che la molecola contiene un gruppo propandiolo, che è un tipo di alcol con due gruppi -OH.
- Caprylate indica che la molecola deriva dall'acido caprilico (noto anche come acido ottanoico), un tipo di acido grasso con una catena di otto carboni.
Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:
- Preparazione di acido caprilico e propanediolo. L'acido caprilico, un tipo di acido grasso, si ricava dall'olio di cocco o di palma. Il Propanediolo è un tipo di alcol che può essere ricavato dalla fermentazione dello zucchero di mais.
- Esterificazione. L'acido caprilico e il Propanediolo vengono fatti reagire insieme in un processo chiamato esterificazione. Ciò comporta la rimozione di una molecola d'acqua e la formazione di un legame estere, che dà origine a Propanediol caprylate.
Si presenta in forma di liquido trasparente incolore.

A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
- Antisebo. Controlla e riduce le emissioni delle ghiandole sebacee, che sono le responsabili dell'untuosità della pelle, in presenza di pori grassi e dilatati, nei punti in cui si manifesta, in particolare su fronte, guance, naso, capelli. Coadiuvante nel trattamento dell'acne.
- Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.
Propanediol caprylate è un principio attivo antiforfora di origine naturale che funziona come struttura chimica simile all'estere limitando l'attività della Malassezia (funghi che vivono sulla pelle umana) e riducendo quindi l'attività della forfora. Ha attività antimicrobica.
Uso: 0,5%-1.0%
Per approfondire:
Propanediol caprylate studi
- Formula molecolare C11H22O3
- Peso molecolare 202.29
- CAS 102731-54-4
- UNII 7641PCH336
- EC Number 844-232-8
- DSSTox Substance ID
- IUPAC 3-hydroxypropyl octanoate
- InChI=1S/C11H22O3/c1-2-3-4-5-6-8-11(13)14-10-7-9-12/h12H,2-10H2,1H3
- InChl Key LBWNKTZBTUKBOC-UHFFFAOYSA-N
- SMILES CCCCCCCC(=O)OCCCO
- MDL number
- PubChem Substance ID
- SCHEMBL770067
- RTECS
Sinonimi
- 3-hydroxypropyl octanoate
- Octanoic acid, 3-hydroxypropyl ester