Objects Tiiips Categories
MONVISO Petit 13g
"Descrizione"
by Al222 (21083 pt)
2021-Nov-27 10:21

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

RECENSIONE  MONVISO Petit confezione da 13g

Ingredienti:

Esaminiamo gli ingredienti in ordine di quantità come indicati in etichetta:

La farina di frumento è il principale ingrediente. La farina, o meglio, le farine di frumento, in quanto ve ne sono di diversi tipi, vengono prodotte per macinazione dei semi del frumento. La procedura più tradizionale usa il classico molino a frantumazione, mentre il sistema più moderno impiega un certo numero di laminatoi per dividere la crusca (la parte esterna del chicco) dalla parte interna che viene successivamente grattugiata fino a raggiungere lo spessore desiderato. Le farine di frumento sono divise in:

  • Tipo 00 adatta per dolci, pasta fresca.
  • Tipo 0 adatta per il pane.
  • Tipo 1 adatta per pane e pizza.
  • Tipo 2 adatta per il pane rustico
  •  Integrale adatta per il pane integrale

Dal punto di vista salutare, contiene una discreta quantità di carotenoidi e un po' di proteine. 

Zucchero. Ingrediente con cui è meglio andarci piano. Considerazioni generali: un normale apporto di zucchero nel corpo è importante per la salute umana, in particolare per il cervello, mentre un consumo eccessivo di zucchero è associato primariamente al rischio di diabete, aumento di peso con conseguente rischio di obesità, ecc. Quindi, mai esagerare.

L'olio di semi di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonché un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.

Il migliore olio dopo l'olio di oliva.

L'amido di mais si ottiene dalla macinazione del mais o granoturco solitamente della sua parte centrale o kernel, a differenza della farina di mais dove viene macinata tutta la pannocchia e viene usato comunemente dall'industria alimentare e cosmetica. In prodotti da forno, viene inserito per migliorarne la cottura ed il gusto.

L'estratto di malto d'orzo o dell' orzo maltato, viene utilizzato per insaporire cibi ed è il prodotto della germinazione dell'orzo. L'orzo contiene quantità di glutammina (2), un importante substrato per la mucosa del colon.

I due agenti lievitanti (Carbonato acido di ammonio e Carbonato acido di sodio) sono ottimi ingredienti, tra i più comuni utilizzati in prodotti da forno.

Sale è un altro ingrediente da assumere senza esagerare. E' già presente in natura nella quasi totalità di ingredienti naturali: frutta, verdura ecc.

Esaminiamo la dizione  Aromi quasi sempre inserita nei prodotti alimentari: la normativa sugli Aromi e Sostanze aromatizzanti è in continua evoluzione (1998, 2008, 2012) ed estremamente complessa per la grande quantità di ingredienti e di procedimenti di trasformazione degli ingredienti.: "Aroma" oppure "Aromi", è un componente chimico che ricalca il gusto dell'ingrediente, ma che può non avere alcuna sostanza dell'ingrediente.

A questo punto non resta che esaminare la tabella nutrizionale:



Le 426 calorie sono normali per i biscotti e non sono neppure alte, i grassi sono bassi e quasi inesistenti i grassi saturi con un valore 0,6 (grammi per 100) che è praticamente zero.

Lo zucchero non è molto mentre il sale, non ha un valore proprio basso.

Il discorso sugli aromi (in ultimo posto in etichetta, quindi in quantità minima) l'abbiamo visto prima e sembra francamente in contrasto con la dizione in etichetta :  100% vegetale


Conclusioni

Biscotti con ottimi ingredienti e sapore. Croccantezza, profumo ottimi anch'essi. Peccato gli aromi.


Valutazione
Aspetto8
Ingredienti7
Friabilità8
Gusto8
Profumo8

Evaluate