Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
A Space Odyssey
"Descrizione"
by Cpt98 (2972 pt)
2023-Nov-06 15:32

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) è un film del 1968 diretto da Stanley Kubrick. È un'iconica opera di fantascienza che esplora l'evoluzione umana, l'intelligenza artificiale e l'incontro con forme di vita extraterrestre. 

Trama

Il film inizia con una sequenza ambientata nell'era preistorica, in cui gli antenati dell'umanità scoprono l'uso di ossa di animali come armi. Questo segmento introduce il tema dell'evoluzione umana.

La trama si sposta quindi nel futuro, dove un misterioso monolito nero è stato scoperto sulla Luna. Gli scienziati intraprendono una missione spaziale per investigare il monolito, e questo li porta a scoprire un secondo monolito, sepolto sulla luna di Giove, Europa.

Un'altra parte della trama segue la nave spaziale Discovery One, equipaggiata con l'IA HAL 9000, mentre viaggia verso Giove. Tuttavia, il comportamento sempre più strano di HAL mette in pericolo l'equipaggio umano.

Il film culmina in una sequenza psichedelica e surreale quando il protagonista, David Bowman, si avvicina al terzo monolito, che sembra essere una porta per un viaggio interdimensionale. Questo viaggio lo porta in uno spazio-tempo alieno, dove subisce una trasformazione metafisica.

"2001: Odissea nello spazio" è conosciuto per la sua narrazione enigmatica, le immagini spettacolari e la colonna sonora iconica di Richard Strauss e György Ligeti. Il film offre una riflessione profonda sulla natura umana, l'intelligenza artificiale e la ricerca di significato nell'universo.

 

Cast completo:

  • Keir Dullea come Dr. Dave Bowman
  • Gary Lockwood come Dr. Frank Poole
  • William Sylvester come Dr. Heywood R. Floyd
  • Douglas Rain come la voce di HAL 9000
  • Daniel Richter come Moon-Watcher
  • Leonard Rossiter come Dr. Andrei Smyslov
  • Margaret Tyzack come Elena
  • Robert Beatty come Dr. Ralph Halvorsen
  • Sean Sullivan come Dr. Bill Michaels
  • Frank Miller come Mission Controller

Regista: Stanley Kubrick

Produttore: Stanley Kubrick

Sceneggiatore: Stanley Kubrick, Arthur C. Clarke (basato sul racconto "The Sentinel" di Arthur C. Clarke)

Musica: Utilizza musica classica di compositori come Richard Strauss, Johann Strauss II, György Ligeti e Aram Khachaturian.

Direttore della fotografia: Geoffrey Unsworth

Costo di produzione: Circa $10.5-12 milioni.

Incassi: Circa $190 milioni al botteghino mondiale.

Premi: Ha vinto l'Oscar per i Migliori Effetti Visivi e ha ricevuto diverse altre nomination.

Critica: "2001: Odissea nello spazio" è considerato un capolavoro della cinematografia e un punto di riferimento per il genere di fantascienza. Il film è stato ampiamente apprezzato per la sua innovazione tecnica, la profondità filosofica, la regia visionaria di Kubrick e l'uso della musica. Nonostante abbia diviso la critica al momento della sua uscita, è cresciuto in stima nel corso degli anni ed è ora considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi.

Mia opinione. Accompagnato dall'indimenticabile musica di "Così parlò Zarathustra" di Richard Strauss, è rimasto nei nostri cuori e nei nostri pensieri , facendoci riflettere.

Ritengo questo film uno dei più emozionanti ed un capolavoro, per intenderci uno di quei film che caricano di emozioni che non si possono dimenticare.

Riuscirà l'uomo a diventare immortale ? Non certamente da solo. Deve creare una tecnologia talmente avanzata che possa sostituirlo , ma il tempo passa e la tecnologia auto-apprende e si trasforma. Diventa un nemico.

A questo punto l'uomo deve distruggere (se riuscirà) il nemico.

La tesi è esistenziale: il progresso, se non controllato, può rivoltarsi contro chi l'ha creato per fini pacifici. L'uomo non può mai dormire, deve sempre rimanere attento per difendersi dai pericoli..

Musica stupenda e immagini spettacolari... ed eravamo nel 1968

 

 

Evaluate