App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Mulino Bianco - Galletti - 350 g
"Recensione Mulino bianco Galletti"
by Ottika12 (1901 pt)
2021-Sep-07 12:28

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

RECENSIONE

Nuovo formato del 2019 in confezione da 350 grammi e senza olio di palma.

Togliendo la palma, i grassi saturi sono scesi da 9,3 a 2,2 grammi ogni 100 grammi di prodotto rispetto alla ricetta precedente.

Rimane ancora l'Aroma che è pura chimica, in questo caso è alla vanillina, ma la quantità non dovrebbe dare preoccupazioni.

Biscotti fragranti, croccanti e la granella di zucchero dona una piacevole sensazione al gusto. Molto profumati.

Buon prodotto, sarebbe ottimo senza gli Aromi.

Ingredienti: Farina di frumento, olio di girasole, zucchero, latte fresco pastorizzato alta qualità 3%, zucchero cristallino 3%, agenti lievitanti (carbonato acido d'ammonio, carbonato acido di sodio), sale, amido di frumento, miele, proteine del latte, aroma vanillina.

Tutti gli ingredienti sono ottimi ad eccezione dell'aroma vanillina, un composto chimico che però, essendo all'ultimo posto in etichetta, ha un peso minimo.

Vediamo gli ingredienti più importanti.

L'olio di semi di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonché un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.


Il migliore olio dopo l'olio di oliva.

Farina di frumento. Non è specificata la raffinazione quindi si presume si tratti della comune 00. Non adatta ai celiaci. 

Olio di girasole. Non è specificato quale dei tre tipi sia presente: Olio di semi di girasole linoleico (Questo è il più comune con minor livello di grassi saturi (11%) e vitamine E, F ed acido linoleico. E' il più probabile), Olio di semi di girasole alto oleico è una versione con minor livello (8,5%) di grassi saturi e vitamine E, F oppure Olio di semi di girasole NuSun a medio contenuto oleico con minor livello (9%) di grassi saturi e vitamine E, F.

Latte fresco pastorizzato alta qualità è presente con un 3% sul totale. Contiene lattosio, quindi  può dare reazioni allergiche.

Zucchero cristallino ( i granelli di zucchero sulla superficie del biscotto) è presente con un 3% sul totale.

Carbonato acido di ammonio. È un sale termolitico, il sale bicarbonato dello ione ammonio. A cosa serve  Ha svariate applicazione tra le quali : agente lievitante in campo alimentare per i prodotti da forno. in agricoltura come contrasto a batteri parassiti.

Carbonato acido di sodio. Il comune bicarbonato di sodio. E' uno dei componenti più usati nella vita quotidiana.

L' amido di frumento è ampiamente usato nell'industria alimentare come addensante, sostituto della farina.

Miele. Ottimo componente naturale, ma contiene molto fruttosio. E' da consumare con moderazione perchè l'assunzione cronica di fruttosio può avere controindicazioni per la salute.

Le proteine del latte possono essere di due tipi : latte di mucca o latte di capra e vengono impiegate in molti settori quali cosmetica, medicinali, alimentazione, prodotti da forno. E' però un prodotto che può dare reazioni allergiche.

Aroma vanillina. Uno degli aromi chimici più utilizzati dall'industria dolciaria. Personalmente non compro prodotti con aromi. Tuttavia in questo caso è all'ultimo posto in etichetta. Su 12 ingredienti lo zucchero cristallino al 4° posto ha una quantità del 3%. Si può quindi dedurre che il 12° abbia una quantità davvero minima.

Esaminiamo la dizione  Aromi - Aroma quasi sempre inserita nei prodotti alimentari:

La normativa sugli Aromi e Sostanze aromatizzanti è in continua evoluzione (1998, 2008, 2012) ed estremamente complessa per la grande quantità di ingredienti e di procedimenti di trasformazione degli ingredienti.

Una premessa : il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

Spiegazione :

se la dizione è "Aroma" oppure "Aromi", è un componente chimico che ricalca il gusto dell'ingrediente, ma che può non avere alcuna sostanza dell'ingrediente.

La quantità è minima essendo l'ingrediente all'ultimo posto in etichetta, ma ho ritenuto comunque di segnalare.

Vediamo la tabella nutrizionale 

Tabella nutrizionaleper 100g
Energia1992 kJ

475 kcal
Grassi18,7 g
di cui: acidi grassi saturi2,2 g
Carboidrati68,0 g
di cui: zuccheri19,5 g
Fibre2,9 g
Proteine7,1 g
Sale0,950 g

I grassi saturi sono molto bassi grazie all'olio di girasole. La Barilla ha recentemente abolito l'olio di palma e la differenza si vede proprio nel valore dei grassi saturi.

Lo zucchero è inferiore alla maggior parte dei biscotti del Mulino Bianco ma il sale è alto per la categoria biscotti, peccato.



Valutazione
Aspetto8
Ingredienti7
Friabilità8
Gusto8
Profumo8


Conclusione: Buoni biscotti, ma Aroma e contenuto di sale piuttosto alto (0,95 mg/100 grammi di prodotto) frenano un giudizio completamente positivo.

 

Evaluate