Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Pasta del Capitano® - PLACCA E CARIE 75ml
"Ottima formula"
by A_Partyns (12748 pt)
2018-Aug-01 16:18

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Dentifricio di contrasto alla placca dentaria ed alla carie.

Componenti caratterizzanti :

Fluoruro di sodio.

Per avere conferma del ruolo del Fluoruro di sodio nella protezione dei denti, in questo studio  sono stati messi a contatto di un certo numero di denti, per una diecina di minuti, succo d'arancia (pH 3.79) o Pepsi Cola (pH 2.58), poi i denti sono stati immersi in un impasto di 5 dentifrici contenenti 1450 ppm di fluoruro di sodio. Si è concluso che il fluoruro di sodio è in grado di ripristinare, alle concentrazioni indicate, il profilo superficiale dello smalto (1).

Il Monofluorofosfato di sodio è un componente usato nei dentifrici al fluoro per la prevenzione della carie ed ha dimostrato, nella dose di 1000 ppm, efficacia nell'inibizione della progressione della placca e nel controllo della carie (2).

Altri componenti.

Il Carbonato di sodio ha molteplici usi in campo industriale, alimentare e medico. E' un anti-infiammatorio ed è impiegato anche come agente di pulizia dei denti (3).

Il CI 77891 è un colorante usato in campo cosmetico. Si trova sotto il nome di Biossido di Titanio o Dioxotitanium o Titanium Dioxide ed è stato finora considerato sicuro e inerte (4).

La Gomma di cellulosa o E466 è un componente lubrificante e umettante. Ha applicazioni vastissime e in campo medico, cosmetico viene impiegato con funzione abrasiva, eccipiente, o addensante.

L' Eugenolo è un composto fenolico che si trova in natura in molte piante, tra le quali la Melaleuca bracteata, o pianta del tè nero, nel basilico, neli fiori di garofano, nei pesci e così via. Viene aggiunto come fragranza.

Eugenolo è recentemente diventato un centro di interesse a causa del suo ruolo potenziale per alleviare e prevenire le malattie croniche come il cancro e le reazioni infiammatorie (5).

Il Geraniol è un componente naturale che si trova in molti fiori ( Rosa, Citronella) e viene impiegato in cosmesi come fragranza.

Glicerolo. E' la glicerina. Alcol trivalente, igroscopico, usato anche nei cibi come additivo stabilizzante.

Hydrated Silica è un componente chimico che troviamo nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Previene anche eventuali calcoli gengivali.

Limonene viene comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. E' stato chiarito che solo l'ossidazione del prodotto è da evitare.

Zinc coco-sulfate è un tensioattivo (rimuove lo sporco) alchil solfato del solfato di sodio e cetearyl e viene ritenuto sicuro nelle pratiche di utilizzo e alle concentrazioni descritte nella valutazione di sicurezza (6).

Conclusione.

Ottima formula, componenti tutti molto validi e, se proprio si volesse cercare un difetto, l'inserimento del colorante CI 77891 o Biossido di titanio che non mi piace granchè, ma in un dentifricio, prodotto da risciacquo, non c'è alcun motivo di preoccupazione.

Anche gli Aromi sarebbe meglio che non fossero presenti, ma la quantità è talmente bassa e poi, come scrivevo sopra, non vengono ingeriti

Sempre sull'etichetta è riportato "Menta fresca", ma non la vedo tra gli ingredienti.

__________________________________________________________________

(1) Comparative evaluation of antimicrobial efficacy of three different formulations of mouth rinses with multi-herbal mouth rinse.

Jain I, Jain P.
J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2016 Oct-Dec

(2) The Impact of Selected Fluoridated Toothpastes on Dental Erosion in Profilometric Measurement.

Fita K, Kaczmarek U.  -  Adv Clin Exp Med. 2016 Mar-Ap

Protective benefits of a stabilised stannous-containing fluoride dentifrice against erosive acid damage.
Faller RV, Eversole SL, Saunders-Burkhardt K.   -  Int Dent J. 2014 Mar

(3) Factors triggering the oral mucosal lesions by complete dentures.

Turker SB, Sener ID, Koçak A, Yilmaz S, Ozkan YK.

Arch Gerontol Geriatr. 2010 Jul-Aug;51(1):100-4. doi: 10.1016/j.archger.2009.09.001. Epub 2009 Oct 12.

(4) Re-evaluation of titanium dioxide (E 171) as a food additive. EFSA Journal 2016;14(9):4545 [83 pp.].

(5) Eugenol and Its Role in Chronic Diseases.

 Fujisawa S, Murakami Y. -  Adv Exp Med Biol. 2016

(6) Final report on the safety assessment of sodium cetearyl sulfate and related alkyl sulfates as used in cosmetics.
Fiume M, Bergfeld WF, Belsito DV, Klaassen CD, Marks JG Jr, Shank RC, Slaga TJ, Snyder PW, Alan Andersen F.  -  Int J Toxicol. 2010 May

Evaluate