Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
To Rome with Love
"Descrizione"
by Radar (1992 pt)
2023-Oct-28 11:35

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

To Rome with Love è un film del 2012 scritto e diretto da Woody Allen. La trama del film è una commedia romantica che intreccia diverse storie ambientate a Roma, in Italia. 

Trama

Il film presenta diverse trame parallele che si svolgono a Roma e coinvolgono una serie di personaggi.

Una coppia di giovani sposi americani, Jack (interpretato da Jesse Eisenberg) e Sally (interpretata da Greta Gerwig), vive a Roma e incontra un famoso architetto italiano, John (interpretato da Alec Baldwin), che diventa una sorta di mentore per Jack. Tuttavia, la presenza di John svela dinamiche complicate nella relazione di Jack e Sally.

Un impiegato delle pulizie italiano di nome Leopoldo (interpretato da Roberto Benigni) diventa improvvisamente famoso senza motivo apparente, e i media lo seguono ovunque.

Un giovane uomo italiano, Antonio (interpretato da Alessandro Tiberi), si trova coinvolto in una serie di situazioni imbarazzanti quando sua moglie Milly (interpretata da Alessandra Mastronardi) scompare e lui deve far finta che una prostituta sia sua moglie per non svelare la verità alla sua famiglia.

Le diverse trame si intrecciano e si sviluppano in modo comico e spesso surreale, creando un quadro vivace della vita e dell'amore a Roma.

Regista: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Produttori: Letty Aronson, Stephen Tenenbaum, Giampaolo Letta, Faruk Alatan

Musica: Various Artists (colonna sonora con brani musicali)

Cast Principale:

  • Woody Allen nel ruolo di Jerry
  • Alec Baldwin nel ruolo di John
  • Roberto Benigni nel ruolo di Leopoldo
  • Penélope Cruz nel ruolo di Anna
  • Jesse Eisenberg nel ruolo di Jack
  • Greta Gerwig nel ruolo di Sally
  • Ellen Page nel ruolo di Monica

Premi Principali:

Il film ha ottenuto recensioni miste dalla critica.

Incassi al Botteghino: Il film ha ottenuto un discreto successo al botteghino.

Critica:  Il film è stato elogiato per le sue affascinanti vedute di Roma e per l'umorismo tipico di Woody Allen, ma ha ricevuto recensioni miste dalla critica, con alcune storie considerate più riuscite di altre. Nonostante questo, il film ha ottenuto un discreto successo al botteghino.

Mia opinione: Dopo aver resistito stoicamente l'ora e mezza necessaria per vedere (ma non c'era) l'agognata parola "Fine" sullo schermo , mi sono posto il dilemma : ma a scrivere tutta questa serie di dialoghi e situazioni banali, senza comicità e senza classe, era proprio Woody Allen ?

Sceneggiatura tra le peggiori di Allen, anche se la regia, che cerca di rattoppare tutti i buchi del copione, invece, è ottima e piena di mestiere. E' come se i produttori avessero imposto attori, scene, dialoghi ed avessero dato il compito ad Allen di cucire tutto insieme in poco tempo.

Partiamo dalla recitazione che vede Allen piuttosto invecchiato, nella parte di un genitore che viene a Roma a conoscere il fidanzato della figlia. Recitazione impacciata come raramente ho notato negli altri film.

Per tutti gli altri, tra protagonisti e comprimari, un unico filo conduttore : gli americani hanno dimostrato di avere un'ottima scuola di recitazione, gli italiani no, con l'unica eccezione di Fabio Armiliato nella parte di un impresario di pompe funebri che canta splendidamente le opere, ma solo sotto la doccia.

Gli spunti comici ci sarebbero anche stati, ma quello che è mancato era il copione. Battute stantie, situazioni banali, il film si snoda lentamente e noiosamente cercando di dar lustro a qualche vecchia star italiana in parti senza senso logico e non condite da dialoghi almeno simpatici.

E' tutto un mostrare la bellezza di Roma, i suoi monumenti, le sue strade colorate, la vivacità della città. Anche bella la fotografia. Fin qui tutto molto gradevole ma che non fa altro che evidenziare la povertà d'idee di questo film.

Peccato, una serata sprecata.


Evaluate