Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
The Curse of the Jade Scorpion
"Descrizione"
by Radar (1992 pt)
2023-Oct-29 09:41

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

La maledizione dello scorpione di giada (The Curse of the Jade Scorpion) è un film del 2001 scritto e diretto da Woody Allen. È una commedia gialla ambientata negli anni '40 che mescola elementi di commedia romantica con un mistero legato a un gioiello prezioso. 

Trama

Il film è ambientato nel 1940 ed è incentrato sul personaggio di C.W. Briggs (interpretato da Woody Allen), un investigatore assicurativo che lavora per una compagnia di assicurazioni. Nonostante il suo talento nel risolvere casi di frode assicurativa, Briggs è in conflitto con Betty Ann Fitzgerald (interpretata da Helen Hunt), una determinata ispettrice assicurativa che critica apertamente il suo stile di vita e il suo approccio al lavoro.

Le cose prendono una svolta quando entrambi, durante una festa aziendale, vengono ipnotizzati da un illusionista di nome Voltan (interpretato da David Ogden Stiers) e diventano involontariamente complici in una serie di furti di gioielli. La chiave per i furti sembra essere un antico gioiello chiamato il "Giada dello Scorpione", e C.W. Briggs e Betty Ann Fitzgerald si ritrovano coinvolti nella ricerca del colpevole.

La commedia si sviluppa mentre Briggs e Fitzgerald cercano di risolvere il mistero e affrontano le complicazioni della loro situazione, che include amnesia post-ipnotica e un'improbabile storia d'amore. Il film cattura l'atmosfera degli anni '40 e offre un mix di umorismo e intrighi.

Regista: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Produttori: Letty Aronson, Helen Robin e Jack Rollins

Musica: David Carbonara

Direttore della Fotografia: Fei Zhao

Cast Principale:

  • Woody Allen nel ruolo di C.W. Briggs
  • Helen Hunt nel ruolo di Betty Ann Fitzgerald
  • Dan Aykroyd nel ruolo di Chris Magruder
  • Charlize Theron nel ruolo di Laura Kensington
  • Elizabeth Berkley nel ruolo di Jill
  • John Schuck nel ruolo di Mr. Hirsch
  • Brian Markinson nel ruolo di Al
  • Wallace Shawn nel ruolo di George Bond
  • David Ogden Stiers nel ruolo di Zoltan

Premi Principali:

Il film non ha vinto premi principali.

Incassi al Botteghino: Il film ha incassato circa $18,000,000 al botteghino.

Critica: Il film è noto per il suo stile retrò, il suo umorismo tipico di Woody Allen e le performance degli attori. Anche se non ha vinto premi principali, il film è stato apprezzato dalla critica per il suo fascino nostalgico e il suo cast.

Mia opinione: Gran bel film con una storia tutta divertente e piena di colpi di scena. Un investigatore di un'assicurazione, un po' strano, ma bravo e  integerrimo viene ipnotizzato in uno spettacolo di cabaret e si ritrova a cercare l'autore di molti furti di gioielli. Ma quei furti sono colpi di un personaggio al di sopra di ogni sospetto.

Tutto fila liscio in questo film : attori perfettamente a loro agio, regia che non si lascia sfuggire il minimo particolare per mettere in risalto situazioni comiche, fotografia di ottimo livello.

Per chi ha visto altri film di Allen, soprattutto quelli dopo il 2000, è un film da rivedere, maturo, divertente, mai banale.

Le scene di interni, sia negli uffici dell'assicurazione, che nelle case private, sono da manuale, mentre negli esterni, sono discontinue vuoi per insufficienza di luci in qualche caso e vuoi per la ripresa frettolosa a mio avviso.

Attori tutti bravi e anche Charlize Theron (per intenderci l'amica nemica di Woody) è molto brava, ma, come capita spesso nei film di Allen, è un'attrice drammatica, dall'espressione e dalla recitazione troppo seria, calata in un film comico, o almeno, in una commedia comica. Questo rituale si è ripetuto con Mia Farrow, Diane Keaton e, in questo film, con Charlize Theron. Tutti i film dove hanno recitato queste bravissime attrici, hanno perso , se vogliamo dare i numeri, almeno un 10% di comicità a mio avviso. Ma, a parte questo, tutti gli altri, protagonisti e comprimari, ha dato una grossa spinta comica a questo film che, alla sua uscita, non era piaciuto granché. Invece oggi, a rivederlo, trovo che sia molto gradevole.

Trailer inglese.


Evaluate