Tiiips app ingredients
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Best Cosmetic Forums
"Descrizione"
by Al222 (18964 pt)
2024-Apr-20 20:56

I migliori Forum cosmetici

Premetto che da anni mi immergo nelle profondità di forum dedicati a svariate categorie di prodotti, partecipando attivamente alle discussioni e scrutando con attenzione i commenti lasciati da altri utenti. 

In teoria, la quantità di informazioni e la varietà di punti di vista rappresenterebbero un tesoro inestimabile per chi è in cerca di una soluzione a qualche problema. Tuttavia, navigando in queste acque, mi sono scontrato con uno scoglio tanto insidioso quanto diffuso: la disinformazione riguardante la salute e la sicurezza degli ingredienti. La natura aperta dei forum, pur essendo uno dei punti di forza, si trasforma purtroppo in un tallone di Achille, aprendo le porte a una miriade di teorie non supportate da evidenze scientifiche. Questa marea di informazioni errate non solo semina confusione tra i gli utenti, ma pone le basi per scelte che potrebbero avere anche ripercussioni negative sulla salute individuale e collettiva. 

1 - La disinformazione

I forum sono frequentati per lo più da un pubblico giovane e disinformato, o meglio, informato dalla cultura di TikTok e Instagram. Molti moderatori hanno la stessa cultura degli utenti e in più cancellano tutto quello che non conoscono. Ho fatto la prova su Reddit server Beauty ed ho pubblicato alcuni studi scientifici tratti da PubMed che avvertivano della pericolosità di alcuni componenti chimici. Cancellati "per allarmismo".

Quindi il primo problema risiede non solo nella presenza di queste informazioni raramente suffragate da riscontri scientifici, ma anche nella difficoltà di contrapporvi dati di fatto solidi, in un'epoca in cui il sensazionalismo spesso prevale sulla sostanza. L'imperativo di scrivere molto per avere più punti nel forum o per crearsi un'immagine induce gli utenti a noiose e inutili sequele di domande e risposte banali che non servono a nessuno.

2 - Il Forum come il Nirvana

Nel Forum tutti devono sentirsi sicuri e rassicurati. Nonostante si leggano consigli banali, disinformati, tutti devono essere contenti e adularsi l'un l'altro. Sequele di domande e risposte inutili anche su argomenti che meriterebbero l'intervento di uno specialista medico. 

In pratica i forum rappresentano una sorta di conforto spirituale per chi è solo e vuole chiacchierare con qualcuno, per chi si ostina a pensare (anche se non ne è proprio convinto) che troverà una soluzione al proprio problema. Tutte queste persone, in genere in buona fede, devono però fare i conti con: chi vuole insegnare agli altri cose di cui non sa nulla, chi è amante delle polemiche, chi vuol solo passare il tempo o chi, di proposito, si diverte a fornire risposte errate.

3 - La pubblicità

Questo vale solo per alcuni Forum, non per tutti.

Un altro e non trascurabile problema consiste nella fobia di non creare informazioni che possano essere interpretate come pubblicità. Non è permesso citare il nome, l'azienda di alcun prodotto commerciale, per cui chi cerca la soluzione ad un suo problema pratico, non avrà mai una risposta chiara che gli risolva il problema. Guai a scriverlo, si viene bannati per pubblicità. 

4 - Chi c'è dietro il nome utente?

Un altro problema. In tanti anni di frequentazione mi è capitato di scoprire un bambino di 14 anni che dava consigli dermatologici, uomini invece di donne, inviti a dare il mio indirizzo  ed altre informazioni riservate ecc. Non si può mai essere certi dell'identità di chi si nasconde dietro ad un Avatar!

Quindi non aspettatevi molto dai forum in generale ed i forum cosmetici non fanno eccezione. Se avete un background culturale medio o alto, sconsiglio i Forum, sono solo una perdita di tempo. Meglio trovare le risposte in siti professionali.

Bene, dopo questa premessa doverosa, esaminiamo i forum più frequentati.

Discord è leggermente meglio di Reddit: 

  • The Make Up De
  • Cosmetic Hub
  • Dermatology Official Server
  • Makeuptalk 
  • Pursueblog 

Reddit   

  • f/beauty  
  • r/Makeup mi hanno molto deluso.

Altri

  • Beautyheaven
  • The Essential Day Spa
  • Tra i forum cosmetici meno frequentati Skincaretalk  quello che non mi è piaciuto per nulla: pochi utenti e poco informati, topics banali. Una perdita di tempo, a mio avviso.

Evaluate