Tiiips app ingredients
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Murmeltier Salbe
"Descrizione"
by Al222 (18937 pt)
2024-Mar-26 19:20

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione Murmeltier-Salbe 100 ml

A cosa serve

Questa crema austriaca a base di olio di marmotta ha una lunga storia nella medicina popolare per il trattamento di dolori muscolari o articolari. Nel 1980 avevo acquistato la stessa crema in Austria e questo era il foglietto illustrativo:

Nel  mio ultimo acquisto del 2023 il foglietto si limita ad una descrizione generica:

ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Coco-caprylate è un emolliente sintetico derivato da acidi grassi naturali del cocco e dall'alcol caprilico. Gli acidi grassi del cocco provengono dall'olio di cocco, mentre l'alcol caprilico è generalmente derivato da fonti vegetali o sintetizzato.

Cera alba è il nome tecnico per la cera d'api purificata e decolorata.

Marmota oil è ottenuto dal grasso della marmotta, un roditore che vive nelle regioni montuose. Il grasso viene raccolto principalmente dalla pelle e dal tessuto sottocutaneo dell'animale. Tradizionalmente usato in alcune culture per le sue proprietà terapeutiche, come sollievo dal dolore muscolare e miglioramento della circolazione sanguigna. Inoltre, è impiegato in alcuni prodotti cosmetici e balsami per la pelle e capelli.

Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate  è un emulsionante e stabilizzante sintetico derivato dalla combinazione di acidi grassi poliidrossilati (come l'acido stearico) e glicerina polietossilata. In cosmetica ha funzione di Agente condizionante della pelle.

Glycerin  o glicerolo. Alcol trivalente, igroscopico. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. In prodotti cosmetici viene inserito in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.

Undecane è un idrocarburo alifatico utilizzato come emolliente.

Polyglyceryl-3 diisostearate è un estere derivato dalla glicerina e dall'acido isostearico. Emulsionante.

Magnesium Sulfate è un composto inorganico contenente magnesio, zolfo e ossigeno, appartiene alla classe dei solfati, Regola il contenuto di acqua, diluisce altri solidi, può aumentare il volume di un prodotto per un miglior flusso. Controlla e adatta, aumentando o diminuendo, la viscosità al livello richiesto per una stabilità chimica e fisica ottimale del prodotto.

Hydrogenated Castor Oil un olio di ricino che ha subito un processo di idrogenazione. L'idrogenazione aumenta la stabilità ossidativa e innalza il punto di fusione, rendendo l'olio solido e più versatile per alcune applicazioni, in particolare per i cosmetici. Emolliente, emulsionante, controllo di viscosità.

Benzyl alcohol ha una serie di importanti funzioni: solvente, conservanteagente riduttore della viscosità, fissante dei profumi, deodorante.

Phenoxyethanol, un conservante a largo spettro usato in campo cosmetico contro batteri Gram-negativi, muffe e lieviti. In natura si trova nel tè verde ma è prodotto per via chimica utilizzando il fenolo e l'ossido di etilene. Come per molti altri conservanti inseriti in formula nei prodotti cosmetici, la letteratura scientifica avverte su controindicazioni generali e specifiche che riguardano l'applicazione di questo conservante. In particolare, per quanto riguarda gli occhi, questo studio del 2020 di Jingyi Wang ed altri dell'Università di Harvard, avverte sulla tossicità del Fenossietanolo per le cellule epiteliali della ghiandola di Meibomio, che secerne, tramite i suoi dotti, il film lacrimale umano, fonte principale di lipidi. Potete leggerne un estratto QUI. Tuttavia, poiché l'utilizzo di questa crema non interessa il viso, occorre solo lavarsi bene le mani dopo l'uso e ovviamente non applicare la crema in viso.

Questi sono gli ingredienti principali di questa crema. Per gli altri, la cui quantità inserita è piuttosto bassa, potete fare riferimento e leggerne la descrizione nella pagina precedente.

Conclusioni

Buona crema con ingredienti di buon livello, ma attenzione a non farla entrare in contatto con il viso.



Evaluate