App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Callipo Tranci di tonno all'olio di oliva 300 g
"Descrizione"
by Al222 (18103 pt)
2022-Jan-03 17:18

RECENSIONE Callipo Tranci di tonno all'olio di oliva confezione in scatola da 300 g

Ingredienti:

  • TONNO Yellowfin “Thunnus albacares” o Tonno pinna gialla
  • Olio di Oliva
  • Sale

Il tonno, si sa, è uno dei migliori e più gustosi pesci del mediterraneo. La pesca è intensiva e la lavorazione avviene in tempi molto brevi. Questo tonno, come dichiara il produttore, può essere pescato nei mari italiani, europei o non europei o nella zona di pesca FAO indicata sulla confezione.

Il contenuto della scatola è piuttosto frammentato, non ci sono veri e propri pezzi di tonno interi e questo può essere dovuto allo sbriciolamento in produzione delle piccole parti del tonno poi compresse nella scatola. Altri tonni in scatola mostrano più consistenza.

L'olio di oliva è molto pallido  e non ha il colore oro-verde del classico olio di oliva, quindi è un olio che ha subito raffinazioni.

Tabella nutrizionale

Le calorie sono più o meno uguali per tutti i tipi di tonno in scatola e in questo caso 218 kcal su 100 grammi di prodotto sgocciolato o 368 kcal su 100 grammi di prodotto in olio. Anche i grassi totali cambiano a seconda del prodotto sgocciolato o in olio e quindi, rispettivamente 13 grammi su 100 grammi di prodotto sgocciolato o 33 grammi di prodotto in olio.

La percentuale di sale è più o meno uguale in tutti i tipi di tonno in scatola che ho esaminato: da 0,7 grammi ogni 100 grammi di prodotto a 1,3 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

E' un prodotto medio, di buona qualità, ma non raggiunge sicuramente i livelli di altri tonni in scatola che hanno però un prezzo decisamente superiore. A differenza di altre categorie commerciali, il tonno in scatola ottimo o eccellente è direttamente proporzionale al prezzo elevato. Almeno finora, in tutte le confezioni che ho acquistato questo è stato il risultato.

Come tutti sanno, il problema del tonno, in scatola e non, è l'inquinamento dei mari e la presenza nelle carni del tonno principalmente di metilmercurio. Sia l'oceano Pacifico che il Mediterraneo, mari dove la pesca è più frequente, sono ormai mari inquinati ed il consiglio è quello di variare spesso il tipo di alimentazione assumendo, in  questo caso il tonno, piuttosto raramente.

Evaluate