Tiiips app: ingredients detective.
Free from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Midi Croissant Cioccolato 50g
"Recensione Midi Croissant Cioccolato 50g "
by Nat45 (5698 pt)
2020-Nov-11 18:53

Review Consensus: 19 Rating: 9.5 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  1

Recensione  Midi Croissant Cioccolato 50g

Purtroppo, nonostante che sull'etichetta sia stampata la rassicurante frase " a lievitazione naturale", qualcuno degli ingredienti utilizzati per questo croissant non rientrano nelle mie simpatie.

Esaminiamo alcuni  degli ingredienti in ordine di quantità decrescente sotto il profilo salutare.

Farina di frumento. Le farine di frumento utilizzate dall'industria alimentare sono di diversi tipi e si distinguono da numeri che partono dallo 00 per quelle più raffinate, al 2 per quelle meno raffinate. Per quanto riguarda la composizione della farina di frumento ed i suoi componenti, da un punto di vista salutare, il carotenoide più interessante è la luteina che svolge attività antiossidante. Come controindicazione, la farina di frumento non è adatta ai celiaci.

Olio di palma. E' il secondo della lista. Nell'industria alimentare viene utilizzato per varie convenienze: costa poco, migliora il gusto, conserva più a lungo i cibi in cui è aggiunto. Tuttavia, da studi recenti, pare stabilita una connessione tra questo olio e alcuni disturbi cardiovascolari (1) soprattutto quando questo olio viene riscaldato.

Olio di semi di girasole. Vi sono tre varietà di questo olio: linoleico, medio linoleico, alto linoleico a seconda del livello maggioe o minore dei grassi contenuti che li rendono un'alternativa sana e sostenibile all'olio di palma (2). L'olio di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonchè un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.

Lievito naturale. E' naturale, sostenibile, migliora la qualità dei prodotti da forno e li fa lievitare con un'ampia gamma di farine. Esercita un'influenza positiva sul prodotto finale, migliora  la consistenza, la shelf-life, il sapore ma  soprattutto le caratteristiche funzionali e nutrizionali del prodotto.

Zucchero. Uova. In questo croissant non è riportata la tabella nutrizionale quindi non sappiamo quanti grammi di zucchero o di grassi sono presenti.

Sciroppo di glucosio e fruttosio è un dolcificante che si usa in campo alimentare come sostituto dello zucchero. Si ricava dall'amido di mais. Ha alcune qualità positive, quali la più veloce digeribilità rispetto allo zucchero o al glucosio e viene assorbito dal fegato senza necessità di attivare l'apporto insulinico. Tuttavia, quantità di fruttosio che superino i 50 gr al giorno, possono far aumentare i grassi nel nostro organismo e produrre un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL  quindi con potenziali rischi per la salute (3). 

E471 - Mono e digliceridi degli acidi grassi è un additivo alimentare con funzione di emulsionante non ionico largamente usato in prodotti alimentari. Ottenuto dalla glicerina E422 e da acidi grassi quali ' olio di soia, l'olio di colza, l'olio di palma e altri oli. In questo caso è ricavato dall'olio di palma.

Attenzione ad un eccessivo consumo di burro.

Il  Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.

Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata. 

Aromi.  Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

La pectina è una fibra solubile in acqua che ha molte qualità positive. In natura si trova in verdura e frutta ed in particolare nelle mele (1), pere e agrumi in genere. E' utilizzata come additivo alimentare con funzione di agente gelificante nei prodotti da forno.

Sorbato di potassio, E202, è il sale di potassio dell'acido sorbico, è un conservante, antibatterico ampiamente usato nell'industria in quanto è ritenuto sicuro e affidabile.

L'Acido citrico si ricava dal succo di limone e da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali. Qui ha funzione acidificante.

Conclusione. Ho trovato questo croissant a corredo della prima colazione in un grande ospedale. Qualità e quantità degli ingredienti in rosso sono, a mio avviso, francamente controindicati.

 Bibliografia__________________________________________

(1) Multi-Country analysis of palm oil consumption and cardiovascular disease mortality for countries at different stages of economic development: 1980-1997.  Chen BK, Seligman B, Farquhar JW, Goldhaber-Fiebert JD. Global Health. 2011 Dec 16;7(1):45. doi: 10.1186/1744-8603-7-45.

Systematic review of palm oil consumption and the risk of cardiovascular disease.  Ismail SR, Maarof SK, Siedar Ali S, Ali A.  PLoS One. 2018 Feb 28;13(2):e0193533. doi: 10.1371/journal.pone.0193533.

(2) Stearic sunflower oil as a sustainable and healthy alternative to palm oil. A review  Anushree, S., André, M., Guillaume, D. et al. Agron. Sustain. Dev. (2017) 37: 18. https://doi.org/10.1007/s13593-017-0426-x

(3) Potential health risks from beverages containing fructose found in sugar or high-fructose corn syrup.  Bray GA.  Diabetes Care. 2013 Jan;36(1):11-2. doi: 10.2337/dc12-1631

Evaluate