App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Risk diabetes 2
"Descrizione"
by Al222 (18103 pt)
2024-Jan-01 19:43

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Cos'è il Diabete mellito

Il diabete mellito è un disturbo del metabolismo associato a carenza o resistenza insulinica relativa o assoluta, caratterizzata da iperglicemia.

 Il Diabete mellito è un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da iperglicemia a causa di un deficit assoluto o relativo nella produzione o nell'azione dell'insulina. L'iperglicemia cronica del diabete mellito è associata a danno, disfunzione e insufficienza di vari organi, tra cui retina, reni, sistema nervoso, cuore e vasi sanguigni (1).

Terapia medica nutrizionale

Queste sono le raccomandazioni dell'American Diabetes Association (2).

  • Raccomandazioni generali

Gli individui che hanno prediabete o diabete dovrebbero ricevere una Terapia medica nutrizionale (MNT) personalizzato per raggiungere gli obiettivi del trattamento, preferibilmente forniti da un dietologo registrato che abbia familiarità con i componenti della MNT del diabete .

  • Bilancio energetico, sovrappeso e obesità

La perdita di peso è raccomandata per tutte le persone in sovrappeso o obese che hanno o sono a rischio di diabete.

Per la perdita di peso, sia le diete a basso contenuto di carboidrati, a basso contenuto di grassi a basso contenuto calorico, sia quelle mediterranee possono essere efficaci a breve termine (fino a 2 anni).

Per i pazienti con diete a basso contenuto di carboidrati, monitorare i profili lipidici, la funzione renale e l'assunzione di proteine (in quelli con nefropatia) e regolare la terapia ipoglicemizzante secondo necessità.

L'attività fisica e la modifica del comportamento sono componenti importanti dei programmi di perdita di peso e sono più utili nel mantenimento della perdita di peso.

  • Raccomandazioni per la prevenzione primaria del diabete

Tra gli individui ad alto rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2, proporre programmi strutturati che enfatizzino i cambiamenti dello stile di vita (che includono moderata perdita di peso (7% peso corporeo) e attività fisica regolare (150 min / settimana), con strategie dietetiche comprendenti calorie ridotte e ridotto apporto dietetico grasso) può ridurre il rischio di sviluppare il diabete e pertanto è raccomandato.

Gli individui a rischio per il diabete di tipo 2 dovrebbero essere incoraggiati ad assumere fibre alimentari (14 g di fibre / 1.000 kcal) e alimenti contenenti cereali integrali (metà del consumo di cereali).

Gli individui a rischio per il diabete di tipo 2 dovrebbero essere incoraggiati a limitare l'assunzione di bevande zuccherate. 


Il significativo impatto a lungo termine del diabete mellito di tipo 2 (T2D) sulla durata della vita e sulla salute ha portato a molti tentativi di bloccare lo sviluppo del diabete mellito come mezzo per prevenire le complicanze (3).

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1) General aspects of diabetes mellitus. Alam U, Asghar O, Azmi S, Malik RA. Handb Clin Neurol. 2014;126:211-22. doi: 10.1016/B978-0-444-53480-4.00015-1. Review.

(2) Standards of medical care in diabetes--2012.  American Diabetes Association.  Diabetes Care. 2012 Jan;35 Suppl 1:S11-63. doi: 10.2337/dc12-s011. Review.

(3) Recent highlights of ATVB: diabetes mellitus. Schmidt AM. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 2014 May;34(5):954-8. doi: 10.1161/ATVBAHA.114.303522. Review.

Evaluate