Objects Tiiips Categories
Magnesium hydroxide
"Descrizione"
by Frank123 (12416 pt)
2023-Apr-19 17:12

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Idrossido di magnesio è un composto chimico, un materiale naturale prodotto dal cloruro di magnesio nell'acqua di mare mediante precipitazione o dall'ossidazione del metallo causata dai sottoprodotti della sonolisi per scissione molecolare dell'acqua

Si presenta in forma di polvere bianca non tossica e non corrosiva scarsamente solubile in acqua.

A cosa serve e dove si usa

Alimentazione

Ingrediente inserito nella lista degli additivi alimentari europei come E528 con funzioni di agente essiccante alcalino, fungicida (1) ed è generalmente riconosciuto come ingrediente sicuro.

Cosmetica

Assorbente. Assorbe sostanze disperse o disciolte in soluzioni acquose, acqua/olio, olio/acqua.

Agente tampone. E' un ingrediente che può portare una soluzione alcalina o acida a un determinato livello di pH e impedirne la modifica, in pratica uno stabilizzatore di pH che può resistere efficacemente all’instabilità ed all'eventuale cambiamento del pH.

Medicina

L'Idrossido di magnesio è utilizzato nel trattamento della carenza muscolare di magnesio nei diabetici, come antiacido nel mal di stomaco, bruciore di stomaco e indigestione. Ha anche funzione di lassativo occasionale (2). E' comunque un composto chimico che deve essere prescritto da un medico.

Altri usi

  • nell'industria delle materie plastiche è utilizzato come ritardante di fiamma endotermica superiore e soppressore di fumo
  • adsorbente per coloranti
  • additivo residuo di olio combustibile
  • chiarificatore nella raffinazione dello zucchero 
  • rimozione della coagulazione delle microplastiche dalle acque reflue 





  • Formula molecolare    H2MgO2
  • Peso molecolare    58.320  
  • CAS      1309-42-8 
  • UNII    NBZ3QY004S
  • EC Number   215-170-3

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) European Food Safety Authority (EFSA), 2023. Outcome of the consultation with Member States and EFSA on the basic substance application for approval of magnesium hydroxide E 528 to be used in plant protection as a fungicide on grapevines, olives, banana, oat, rye, triticale, wheat, tomatoes, aubergine, sweet pepper, chili, Physalis sp. and pepino, potatoes, rosebush, ornamental plants, peach, apricot, cherry, plum, nectarine, mirabelle and rice crops (Vol. 20, No. 3, p. 7902E).

(2) Plan, D. and Additives, F., Magnesium hydroxide.


Evaluate