"Assetto Corsa Competizione personalizzare carrozzeria" by Ark90 (12417 pt) | 2020-Dec-15 17:56 |
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Assetto corsa competizione o ACC
In questo articolo vi spiego come personalizzare la carrozzeria di un'auto in modo da correre il campionato con un'auto personalizzata con marchi, sponsor, colore e immagini scelte da voi.
Aprire Assetto corsa competizione
Questo è il menu del gioco, click su GIOCATORE SINGOLO
Click su SQUADRA per avere la possibilità di vedere tutte le auto che possono essere modificate.
Click su AGGIUNGI.
Potete scegliere fra 24 auto da modificare.
Ci sono diversi metodi per ridisegnare la carrozzeria di un'auto.:
PRIMO METODO
semplice - cambiare solo i colori e il numero di gara
Il metodo più semplice è tramite il programma stesso con l'opzione MODIFICA.
Qui potete cambiare colore alla carrozzeria, numero di gara, colore dei cerchi, dare un nome al TEAM ed altre modifiche. Basta modificare, cliccare su SALVA, l'auto sarà personalizzata e il primo metodo è completato.
Per vedere l'auto modificata cliccate prima sulla marca (Ferrari 488 GT3) che avete modificato,
si aprirà un menu in cui potete sceglere tra varie marche, in genere 13, cliccate sul riquadro della marca che avete modificato
nel menu successivo cliccate sul riquadro della squadra
e vedrete l'auto che avete modificato accanto a quella/e standard attribuita/e dal gioco.
Attenzione: con questo metodo, molto semplice, non potete aggiungere loghi, immagini, disegni, spruzzi di vernice ed altro che invece possono essere aggiunti seguendo questo secondo metodo che parte dal punto in cui avete salvato l'auto appena modificata.
SECONDO METODO
meno semplice - cambiare colori, numero di gara + loghi, immagini, disegni, spruzzi di vernice ed altro.
Con SALVA l'auto modificata verrà caricata in un file .json nella cartella Cars seguendo questo percorso:
Aprire Esplora risorse
Aprire la cartella Documenti >
Aprire la cartella Assetto Corsa Competizione
Aprire la cartella Customs
Aprire la cartella Cars
In questa cartella si trovano i i file .json (preceduti da una serie di numeri) che corrispondono alle auto che possono essere modificate. I nomi dei file contengono numeri, ma è possibile riconoscere l'auto modificata controllando nalla colonna Ultima modifica, la data e l'ora..
Aprite il file dell'auto modificata con il Notepad o un altro text editor migliore, ad esempio Notepad++
Qui si trovano le coordinate dell'auto che ACC utilizza e che possono essere cambiate.
Ad esempio:
La riga 8 “skinTemplateKey” contiene il colore della carrozzeria
La riga 20 "teamName" contiene il nome del team
Ma la riga più importate è:
la riga 30 “customSkinName” che contiene il nome della carrozzeria (e di una cartella che creerete subito dopo) attribuita all’auto che ACC dovrà inserire nel gioco e con questo nome create ora una cartella. In questo caso scrivete “Tiiips_Ferrari 488_carrozzeria”
Salvate il file .json appena modificato
Copiate il file .json, ritornate sulla cartella Custom
Aprite Liveries. Questa è la cartella che può contenere tutte le carrozzerie che vorrete creare
Trovate le carrozzerie qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1iaHFmQrEayCsMSnzCAGuZlq4HkHHSueR
I file sono .psd e dovrete convertirli in .png con uno dei tanti programmi di conversione che si trovano in Internet.
Create una nuova cartella che chiamerete con lo stesso esatto nome che avete scritto nella riga 30: “Tiiips_Ferrari 488_carrozzeria”
Aprite la cartella e incollate dentro il file .json che avete copiato prima.
A questo punto vete due scelte: creare 1 solo template “sponsor” (obbligatorio), oppure 2: “decals” (dimensioni massime del file .png che inserirete in seguito 2048 x 2048) e “sponsor” (dimensioni massime del file .png che inserirete in seguito 4096 x 4096)
Lavorare sui file .psd e .png
Se siete pratici di Photoshop o GIMP e di come si usano i livelli di trasparenza create i 2 template, altrimenti potete crearne 1 solo: “sponsor”
Se Photoshop o GIMP sono troppo complicati da usare create solo “sponsors” e convertite subito i file che contengono i disegni delle carrozzerie (.psd) in .png che sono più facili da modificare e saranno subito pronti all'uso.
4 - Creare 2 file
Se create 2 file, il primo sarà lo strato base lucido della carrozzeria mentre il secondo conterrà gli adesivi.
Il primo sarà “Decals” e il secondo “Sponsor”
Rinominare il file JSON in Decals
Aprire il file Decals
Eliminare tutto il contenuto tra le parentesi.
Incollare il seguente testo:
{
"baseRoughness": 0,
"clearCoat": 1 ,
"clearCoatRoughness": 0,
"metallic": 0
}
Salvare il file
Nella cartella “Tiiips_Ferrari 488_carrozzeria” ora abbiamo il file Decals.
Copiare il file Decals e incollarlo in modo da ottenere un file Decals.copia.
Rinominare il file appena creato Decals.copia in Sponsor.
Aprire il file Sponsor
Modificare il valore di "metallic" in 0.625 o in altro valore
Il contenuto del file Sponsor sarà:
{
"baseRoughness": 0,
"clearCoat": 1 ,
"clearCoatRoughness": 0,
"metallic": 0.625
}
Salvare il file .
Ora occorre dipingere il file .png con colori e logo per ottenere l'auto con carrozzeria personalizzata che si troverà cliccando sul nome della squadra
5 - Dare un nome all'auto personalizzata
Aprire Esplora risorse
Aprire la cartella Documenti >
Aprire la cartella Assetto Corsa Competizione
Aprire la cartella Customs
Aprire la cartella Cars
In questa cartella si trovano i i file .json (preceduti da una serie di numeri) che corrispondono alle auto che possono essere modificate.
Aprite un file con il Notepad o un altro text editor.
Qui si trovano le coordinate dell'auto che ACC utilizza e che possono essere cambiate.
Nella riga 20 date un nome all'auto personalizzata, ad esempio TiiipsRacing Red, salvate il file e troverete l'auto cliccando qui:
e selezionandola dall'elenco:
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