Objects Tiiips Categories
Button mushroom Agaricus bisporus
"Descrizione"
by Whiz35 (11962 pt)
2019-Jul-30 19:48

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Il fungo prataiolo champignon (Agaricus bisporus), commestibile, ha una lunga soria di coltivazione che data 300 anni e la prima coltivazione commerciale è nata in Francia nel 1700 (Pardo e C 2010 - Tournefort 1707).

La produzione mondiale supera i 4 milioni di tonnellate. Negli USA questi funghi sono una coltura di circa 400.000 tonnellate nel 2014 con un fatturato di 1,4 miliardi di dollari (1). In Europa viene coltivato soprattutto in Olanda, Francia e Polonia. In Asia, in Cina (2.500 tonnellate), Corea del Sud e India.

In cucina, l'nfluenza dei trattamenti culinari (bollitura, microwaving, grigliate, e frittura) incide sulla composizione globale e la capacità antiossidante dei funghi coltivati. La frittura induce le più gravi perdite di proteine e carboidrati, ma aumenta il contenuto di grassi e di energia e riduce l'attività antiossidante. La bollitura migliora il contenuto totale dei glucani, migliorando la frazione beta-glucani, ma riduce l'attività antiossidante. Il miglior trattamento è risultato essere il microwaving perchè mantiene il profilo nutrizionale dei funghi (2).

 Il pericolo maggiore per questo fungo è rappresentato dalla mosca Lycoriella ingenua (Dufour 1839), un dittero appartenente alla famiglia Sciaridae. In questo articolo si descrivono le tecniche di contrasto a questa mosca (3). 

Un altro pericolo è costituito dall'infezione fungina causata dal Mycogone perniciosa che falcidia del 15-30% il raccolto (4).

Dal punto di vista salutare è un alimento interessante, come la maggior parte dei funghi di bosco edibili e contiene una buona quantità di beta-glucani (5), vitamina D2 o ergosterolo e Agaritine (6) ed una proteina nuova chiamata LSMT con promettenti proprietà farmaceutiche (7).

Fungo champignon studi

Bibliografia_____________________________________________

(1) USDA. Specialty Crops: Mushroom Production. Agricultural Marketing Resource Center. 2014.

(2) Effect of different cooking methods on nutritional value and antioxidant activity of cultivated mushrooms.

Roncero-Ramos I, Mendiola-Lanao M, Pérez-Clavijo M, Delgado-Andrade C.  -  Int J Food Sci Nutr. 2016 Oct

(3) Attraction, Oviposition and Larval Survival of the Fungus Gnat, Lycoriella ingenua, on Fungal Species Isolated from Adults, Larvae, and Mushroom Compost.

Cloonan KR, Andreadis SS, Chen H, Jenkins NE, Baker TC.  -  PLoS One. 2016 Dec

(4) Identification of Resistance to Wet Bubble Disease and Genetic Diversity in Wild and Cultivated Strains of Agaricus bisporus.

Fu Y, Wang X, Li D, Liu Y, Song B, Zhang C, Wang Q, Chen M, Zhang Z, Li Y.  -  Int J Mol Sci. 2016 Sep

(5) Screening of beta-glucan contents in commercially cultivated and wild growing mushrooms.

Sari M, Prange A, Lelley JI, Hambitzer R.  -  Food Chem. 2017 Feb

(6) Impact on Vitamin D2, Vitamin D4 and Agaritine in Agaricus bisporus Mushrooms after Artificial and Natural Solar UV Light Exposure.

Urbain P, Valverde J, Jakobsen J.  -  Plant Foods Hum Nutr. 2016 Sep 

(7) In Silico Study to Develop a Lectin-Like Protein from Mushroom Agaricus bisporus for Pharmaceutical Application.

Ismaya WT, Yunita, Damayanti S, Wijaya C, Tjandrawinata RR, Retnoningrum DS, Rachmawati H.  -  Sci Pharm. 2016 Feb

Evaluate