Expert? Publish your article!
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
The Remains of the Day
"Complesso e affascinante"
by Flight444 (2815 pt)
2015-Nov-22 12:39

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Dopo un bel po' di anni ho rivisto questo film che, all'epoca, mi aveva regalato grandi emozioni. Devo dire che l'impressione complessiva è ancora migliorata.

La storia è ben strutturata, solida e interessante e non concede un attimo di distrazione o di banalità. La figura del maggiordomo, perfettamente interpretata da quel grande attore pluripremiato che è  Anthony Hopkins, entra nel film d'autorità e ci rimane, imponente, per tutta la durata della storia.

L'esame introspettivo del carattere del maggiordomo, che appare semplice, ma che è invece assai complesso  è affascinante per il senso del dovere e della proferssionalità che trascende ogni altra considerazione.

Splendida la recitazione di tutti gli altri, diretti benissimo da  James Ivory. Solo Christopher Reeve mi è sembrato leggermente fuori posto, con quell'aria un po' da robot e non da miliardario americano degli anni '30.

Fotografia spettacolare con inquadrature del castello, interne ed esterne, da Oscar. Tramonti e piogge di una realtà da rimanere impressionati. Teniamo anche conto però che il castello era estremamente fotogenico, con i suoi arredi, i quadri, l'argenteria e quant'altro.

Musica : avvincente ed ha accompagnato perfettamente tutte le situazioni.

Peccato che questo film, con 8 nomination all'Oscar, non sia riuscito a raccogliere quello che avrebbe meritato.

 

 

 

Evaluate
 
Events