Solfato di sodio è un composto chimico, sali di sodio dell'acido solforico.
Si presenta sotto forma di polvere fine, bianca e cristallina o cristalli incolori, solubile in acqua e praticamente insolubile in etanolo.

A cosa serve e dove si usa
Alimentazione
Ingrediente inserito nella lista degli additivi alimentari europei come E514, con funzione di regolatore di acidità ed è un forte agente di salatura.
Medicina
Il solfato di sodio è un lassativo osmotico se assunto in grandi quantità.
Cosmetica
Agente di carica. Regola il contenuto di acqua, diluisce altri solidi, può aumentare il volume di un prodotto per un miglior flusso, agisce come tampone contro gli acidi organici, aiuta a mantenere il pH della miscela entro un livello determinato.
Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta la viscosità al livello richiesto per ottenere una stabilità ottimale chimica e fisica del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni.
Sicurezza
Il Gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sugli additivi alimentari ha fornito un parere scientifico che riesamina la sicurezza dei sali di acido solforico (E513) e dei suoi sali di sodio (E514), potassio (E515), calcio (E516) e ammonio (E517) quando usati come additivi alimentari. Il gruppo di esperti scientifici ha osservato che l'esposizione ai solfati in media e al 95° percentile nello scenario non fedele al marchio, così come negli altri scenari, è di gran lunga inferiore alla dose di 300 mg/kg che ha indotto un effetto lassativo nell'uomo. Sulla base della banca dati tossicologica disponibile, il gruppo di esperti scientifici ha concluso che l'esposizione all'acido solforico (E513), al solfato di sodio (E514), ai solfati di potassio (E515), al solfato di calcio (E516) e al solfato di ammonio (E517) non solleva problemi di sicurezza per gli usi e i livelli d'uso dichiarati e non è necessaria una dose giornaliera ammissibile numerica (DGA) (1).
Altri usi
- Produzione di carta e vetro
- Produzione di tessuti per ridurre la carica elettrica negativa
- Asciugatura di liquidi organici
- Assorbitore di umidità
- Formula molecolare H20Na2O14S
- Peso molecolare 322.20
- CAS 7727-73-3
- UNII 0YPR65R21J
- EC Number 231-820-9
Bibliografia_____________________________________________________________________
(1) EFSA Panel on Food Additives and Flavourings (FAF), Younes, M., Aquilina, G., Castle, L., Engel, K.H., Fowler, P., Fürst, P., Gürtler, R., Gundert‐Remy, U., Husøy, T. and Mennes, W., 2019. Re‐evaluation of sulphuric acid and its sodium, potassium, calcium and ammonium salts (E 513, 514 (i), 514 (ii), 515 (i), 515 (ii), 516 and 517) as food additive. EFSA Journal, 17(10), p.e05868.