Steareth-50 è un composto chimico, un etere di polietilenglicole (PEG (Polyethylene glycol)) a catene di atomi di carbonio o di alcool stearilico grasso etossilato (50 mol), ricavato da oli di palmisti e oli e grassi di cocco.
Sicurezza.
Il termine "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con l'ossido di etilene, dopo la quale possono rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici considerati cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Al momento non risultano produttori che forniscano questa informazione in etichetta.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente di pulizia. Ingrediente che pulisce pelle senza sfruttare le proprietà tensioattive che producono un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo.
Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.
Gel former. Agisce come potenziatore di viscosità per aumentare la stabilità del gel ed è distribuito in modo omogeneo su scala molecolare in quanto può essere progettato dal chimico a livello molecolare. Decisamente consigliato in depilatori, bagnoschiuma.
CAS: 9005-00-9 generico