Io e Annie (Annie Hall) è un film del 1977 scritto e diretto da Woody Allen. La trama del film è una commedia romantica che narra la storia di Alvy Singer, un comico nevrotico di New York, e della sua relazione amorosa con la vivace e affascinante Annie Hall. TramaIl film è una sorta di esplorazione della relazione tra Alv... (Leggi il Tiiip completo)
Qui Woody Allen non c'è andato pesante. Buon umorismo, buona storia e finalmente Diane Keaton in una parte che veste a meraviglia. Ottima recitazione e personaggio centrato. Storia scritta da W ...
Qui Woody Allen non c'è andato pesante. Buon umorismo, buona storia e finalmente Diane Keaton in una parte che veste a meraviglia. Ottima recitazione e personaggio centrato. Storia scritta da Woody Allen in collaborazione con Marshall Brickman. Devo dire che quando Allen scrive da solo è meglio, le storie convincono di più. Comunque questo è un bel film e si può tranquillamente rivedere nonostante la vetusta età : sono passati 38 anni. La storia è simpatica e ha un finale che nella vita reale sarebbe difficile immaginare. Fotografia buona. Buone musiche. Regia attenta.
Ricorrono tutti i temi preferiti da Woody Allen : nevrosi in primis, separazione, paura della morte.
Uno scrittore nevrotico, separato e pieno di complessi viene aiutato dalla moglie del suo migliore ...
Ricorrono tutti i temi preferiti da Woody Allen : nevrosi in primis, separazione, paura della morte.
Uno scrittore nevrotico, separato e pieno di complessi viene aiutato dalla moglie del suo migliore amico ad uscire dalla solitudine, ma questo aiuto si trasformerà in un sentimento ed in una grande rinuncia. Quello che può accadere nella vita.
Film discreto, ben impostati i personaggi, vicenda interessante e buon umorismo.
Ho rivisto recentemente questo film, ma ho faticato ad arrivare alla fine. Certo, le motivazioni del film, le sue tematiche erano attuali 40 anni fa, ma, alla luce degli avvenimenti di oggi, appaiono ...
Ho rivisto recentemente questo film, ma ho faticato ad arrivare alla fine. Certo, le motivazioni del film, le sue tematiche erano attuali 40 anni fa, ma, alla luce degli avvenimenti di oggi, appaiono scialbe e ridicole. Una commedia che all'epoca ebbe molto successo, ma che oggi non vale la pena di rivedere. Sic transit..
Io e Annie (Annie Hall) è un film del 1977 scritto e diretto da Woody Allen. La trama del film è una commedia romantica che narra la storia di Alvy Singer, un comico nevrotico di New Yor ...
Io e Annie (Annie Hall) è un film del 1977 scritto e diretto da Woody Allen. La trama del film è una commedia romantica che narra la storia di Alvy Singer, un comico nevrotico di New York, e della sua relazione amorosa con la vivace e affascinante Annie Hall.
Trama
Il film è una sorta di esplorazione della relazione tra Alvy Singer (interpretato da Woody Allen) e Annie Hall (interpretata da Diane Keaton). Alvy è un comico intellettuale e nevrotico di New York City, mentre Annie è una giovane donna con un modo di fare affascinante e unico.
La storia viene narrata in modo non lineare, con Alvy che riflette sulle tappe chiave della loro relazione. Il film esplora le sfide e le gioie della loro storia d'amore, mettendo in evidenza le differenze tra i due personaggi, le loro personalità e le loro nevrosi.
"Annie Hall" è noto per la sua sceneggiatura particolare e per l'approccio unico di Woody Allen alla commedia romantica. Il film offre momenti di humor sofisticato e riflessioni profonde sulla natura delle relazioni umane. È considerato uno dei capolavori del cinema romantico e ha vinto numerosi premi, tra cui l'Oscar per il Miglior Film.
Regista: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen, Marshall Brickman
Produttori: Charles H. Joffe, Jack Rollins
Musica: Woody Allen
Cast Principale:
Woody Allen nel ruolo di Alvy Singer
Diane Keaton nel ruolo di Annie Hall
Tony Roberts nel ruolo di Rob
Carol Kane nel ruolo di Allison
Paul Simon nel ruolo di Tony Lacey
Shelley Duvall nel ruolo di Pam
Christopher Walken nel ruolo di Duane Hall
Premi Principali:
Il film ha vinto quattro premi Oscar, incluso quello per il Miglior Film, Miglior Regia, Migliore attrice protagonista (Diane Keaton) e Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen e Marshall Brickman).
Incassi al Botteghino: Il film ha ottenuto un buon successo al botteghino.
Critica: Io e Annie è una commedia romantica del 1977 diretta e interpretata da Woody Allen, con Diane Keaton nel ruolo di Annie Hall. Il film è una riflessione sulla vita, l'amore e le relazioni viste attraverso gli occhi di Alvy Singer, un comico nevrotico di New York. Il film è noto per la sua narrativa non lineare, i suoi dialoghi brillanti e il suo umorismo intelligente. Ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica ed è considerato uno dei capolavori di Woody Allen. Il film ha vinto quattro premi Oscar, incluso quello per il Miglior Film, e ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare.