Prometheus è un film di fantascienza del 2012 diretto da Ridley Scott. Si tratta di uno spin-off e prequel del celebre film "Alien - Il 8° passaggio" (Alien), anch'esso diretto da Scott. Prometheus esplora le origini dell'umanità, il tema della ricerca scientifica e l'incontro con esseri extraterrestri.&... (Leggi il Tiiip completo)
Prometheus è un film di fantascienza del 2012 diretto da Ridley Scott. Si tratta di uno spin-off e prequel del celebre film "Alien - Il 8° passaggio" (Alien), anch'esso d ...
Prometheus è un film di fantascienza del 2012 diretto da Ridley Scott. Si tratta di uno spin-off e prequel del celebre film "Alien - Il 8° passaggio" (Alien), anch'esso diretto da Scott. Prometheus esplora le origini dell'umanità, il tema della ricerca scientifica e l'incontro con esseri extraterrestri.
Trama
Il film segue un gruppo di scienziati e astronauti che si imbarcano su una nave spaziale chiamata Prometheus in una missione finanziata da una misteriosa corporazione. La loro destinazione è un lontano pianeta, dove credono di trovare le risposte alle origini dell'umanità.
Sul pianeta, scoprono una serie di antiche strutture e simboli che sembrano suggerire un legame tra gli esseri umani e una razza aliena avanzata conosciuta come "Gli Ingegneri". Mentre esplorano le rovine, il gruppo si trova faccia a faccia con scoperte scientifiche sorprendenti, ma anche con minacce mortali.
Le loro scoperte li portano a interrogarsi sulla creazione dell'umanità e su come la vita sulla Terra sia iniziata. Nel frattempo, devono affrontare pericoli crescenti e intrighi all'interno del loro stesso equipaggio.
"Prometheus" condivide alcune connessioni con il mondo di "Alien", ma si concentra anche su temi più ampi legati all'origine della vita e all'ambizione umana di comprendere l'universo. Il film è noto per i suoi effetti visivi.
Cast completo:
Noomi Rapace come Elizabeth Shaw
Michael Fassbender come David
Charlize Theron come Meredith Vickers
Idris Elba come Janek
Guy Pearce come Peter Weyland
Logan Marshall-Green come Charlie Holloway
Sean Harris come Fifield
Rafe Spall come Millburn
Emun Elliott come Chance
Benedict Wong come Ravel
Kate Dickie come Ford
Regista: Ridley Scott
Produttori: David Giler, Walter Hill, Ridley Scott
Sceneggiatori: Jon Spaihts, Damon Lindelof
Musica: Marc Streitenfeld
Direttore della fotografia: Dariusz Wolski
Costo di produzione: Circa $120-130 milioni.
Incassi: Circa $403 milioni al botteghino mondiale.
Premi: Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar per i Migliori Effetti Visivi e ha avuto diverse altre nomination e premi, soprattutto per la direzione artistica e gli effetti visivi.
Critica: Prometheus ha ricevuto recensioni generalmente positive, con particolare lode per gli effetti visivi e la regia di Ridley Scott. Tuttavia, la trama e lo sviluppo dei personaggi hanno ricevuto critiche miste. Il film è stato apprezzato per la sua atmosfera e per l'approfondimento dell'universo di "Alien", anche se non tutti i fan sono stati soddisfatti delle risposte fornite ai misteri della saga.